Direzione centrale Pianificazione e Controllo di gestione

La Direzione si occupa delle seguenti attività:

garantisce il controllo dell'efficacia, dell'efficienza e dell'economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare il rapporto tra costi sostenuti e risultati conseguiti, effettuando verifiche periodiche che consentono sia di monitorare lo stato della gestione, sia di adottare interventi correttivi nel caso di scostamento dei risultati rispetto alla programmazione delle attività.

Cura la gestione del processo di programmazione e budget e predispone i documenti da sottoporre agli Organi, in coerenza con la normativa vigente.

Attiva, in collaborazione con la Direzione Servizi al Territorio, interventi straordinari (progetti di miglioramento nazionale, piano di sussidiarietà nazionale e altri strumenti analoghi) per la soluzione di criticità riscontrate nella realizzazione dell'attività di produzione e ne cura il successivo monitoraggio.

Supporta il Direttore Generale nella definizione delle determinazioni di budget per i Centri di Responsabilità – centrali e territoriali – e nelle relative attività di monitoraggio e di verifica.

Cura lo sviluppo del sistema di valutazione e misurazione della performance organizzativa, in coerenza con l'evoluzione del modello di servizio, e propone al Direttore Generale i criteri per la valutazione dei risultati della performance organizzativa.

Nell'ambito del processo di programmazione e budget, assicura la rilevazione e la congruità dei fabbisogni di risorse – umane ed economiche – delle strutture organizzative, sia centrali che territoriali.

Sui centri di responsabilità di primo livello, assicura l'omogeneità delle metodologie applicate e dei sistemi di programmazione e di controllo utilizzati.

Collabora, con la Direzione Servizi al Territorio e con le altre strutture interessate, per assicurare l'uniformità del controllo del processo produttivo anche con riferimento all'utilizzo degli iter procedurali definiti per garantire risultati quali-quantitativi.

Esercita il controllo dei costi di gestione attraverso le risultanze del sistema di contabilità analitica per centro di costo e la gestione del sistema di forecasting, assicurando lo sviluppo di un'adeguata reportistica.

Effettua, in collaborazione con le altre strutture interessate, le analisi dei costi e dei benefici relativamente a:

  • i progetti di innovazione;
  • accordi e convenzioni con terze parti;
  • attività in outsourcing;
  • reingegnerizzazione dei processi.

Collabora con le Direzioni centrali Risorse umane, Formazione e Sviluppo Risorse umane, alla predisposizione dei criteri per la valutazione del personale ed elabora i modelli di valutazione delle prestazioni di lavoro sotto il profilo della congruità delle mansioni, dell'onerosità delle prestazioni nonché delle relative modalità di esecuzione.

Collabora, con le Direzioni centrali Risorse umane e Organizzazione e Comunicazione, alla definizione dei criteri per la misurazione dei carichi di lavoro anche ai fini del dimensionamento dei fabbisogni del personale.

Concorre con la Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione allo sviluppo del sistema di customer experience management e a darne rilievo nel sistema di valutazione e misurazione della performance organizzativa.

Partecipa, in collaborazione con la Direzione centrale Risorse umane, alla stesura delle proposte contrattuali per ciò che riguarda gli istituti collegati al sistema premiante.

Collabora con la Direzione centrale Benessere organizzativo, Sicurezza e Logistica all'attività di indagine della customer del personale.

Nelle materie di competenza:

  • individua le aree di intervento e le azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi programmati dall'Istituto;
  • cura le relazioni operative con gli uffici delle amministrazioni pubbliche e degli enti e associazioni privati;
  • elabora, su indicazione del Direttore Generale, proposte normative e di regolamentazione secondaria;
  • collabora con la Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione alla stesura di accordi per lo scambio dei dati o di convenzioni operative con le altre amministrazioni pubbliche.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.