Ufficio Estratto conto dipendenti pubblici

Cura le iniziative di aggiornamento e di normalizzazione dei conti individuali degli assicurati alle Gestioni previdenziali ed assistenziali pubbliche finalizzate a favorire il conseguimento di livelli di qualità delle prestazioni dei predetti assicurati in linea con gli standard generali dell'Istituto.

In particolare, sulla base degli ambiti di operatività definiti dal Direttore Generale, effettua con riferimento agli assicurati alle gestioni previdenziali e assistenziali pubbliche:

  • la lavorazione delle anomalie e incongruenze dei flussi alimentanti la posizione assicurativa e procede alla sistemazione della posizione assicurativa;
  • la promozione di iniziative finalizzate alla stipula delle convenzioni con le Amministrazioni pubbliche per la lavorazione delle pratiche di riscatto, ricongiunzione e computo in carico alle citate Amministrazioni;
  • l'invio agli assicurati, anche tramite il relativo datore di lavoro, dei provvedimenti adottati e del relativo estratto conto;
  • la gestione le richieste di variazione della posizione assicurativa presentate dagli assicurati.

Nelle materie di competenza, interviene, sulla base degli ambiti di operatività definiti dal Direttore Generale, in funzione di sussidiarietà o di sostituzione delle strutture territoriali ai fini dello smaltimento delle giacenze di istanze, della riduzione dei tempi di erogazione delle prestazioni, della soluzione di criticità gestionali.

Supporta l'attuazione delle decisioni adottate dal Comitato per l'Integrazione delle Gestioni Assicurative Pubbliche al fine di migliorare la qualità dei servizi assicurativi nei confronti dei dipendenti pubblici.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.