ComUnica (Comunicazione Unica)

ComUnica è il nuovo sistema di Comunicazione Unica d’Impresa che permette al datore di lavoro, con un solo invio telematico, di trasmettere ai vari enti di previdenza (INAIL, INPS) e agenzie fiscali tutti gli adempimenti per l’avvio di un’impresa, per le successive modifiche e cancellazioni, nonché l'avvenuto avvio di attività con dipendenti.

Tale sistema di invio può essere utilizzato tramite accesso al sito del Registro Imprese, che rappresenta l'interfaccia informatica unificata delle CCIAA, nel quale le imprese italiane, estere con sede o unità locale in Italia e gli altri enti che esercitano un'attività economica rivolta a terzi, sono tenuti obbligatoriamente all'iscrizione.

Riferimenti normativi

  • Articolo 9, decreto-legge 7/2007, convertito con la legge 40/2007
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.