Direzione centrale Studi e Ricerche

La Direzione si occupa delle seguenti attività:

promuove e valorizza il patrimonio informativo e di conoscenze dell'Istituto a supporto degli Organi dell'Istituto, svolgendo attività di studio, ricerca, documentazione e valutazione su tematiche attinenti al sistema delle politiche sociali, garantendo pluralismo e interdisciplinarietà in discipline economiche, statistiche, sociologiche, giuridiche, previdenziali e giuslavoristiche.

A tale scopo:

  • fornisce supporto tecnico-scientifico all'elaborazione delle decisioni che l'Istituto assume nell'ambito delle proprie attività istituzionali attraverso la valutazione del sistema previdenziale e delle dinamiche del mercato del lavoro, l'elaborazione di statistiche, di modelli di data mining e machine learning, anche in riferimento ai big data, e indicatori sintetici di rischio economico, la predisposizione di analisi empiriche e di confronti internazionali, anche utilizzando il patrimonio informativo dell'Istituto;
  • assicura i rapporti con organismi nazionali e internazionali per lo scambio di informazioni, analisi e rilevazioni sui regimi di welfare e collabora con Università e centri di ricerca per promuovere gli studi sulle politiche sociali;
  • sviluppa e gestisce i modelli di microsimulazione dell'Istituto, al fine di valutare e monitorare gli effetti delle politiche di welfare sulle condizioni di famiglie e imprese, rispetto a criteri di equità ed efficienza;
  • cura le Analisi dell'Impatto della Regolamentazione (AIR);
  • coordina le indagini campionarie presso gli utenti, interni ed esterni, ivi comprese le attività di rilevazione della "reputazione" e dei "rischi reputazionali" dell'Istituto stabilendone criteri e modalità di rilevazione, in collaborazione con la Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione. Svolge analisi e rilevazioni per la misurazione della consapevolezza previdenziale.
  • promuove, in rapporto con il Coordinamento Generale Statistico Attuariale, lo sviluppo di nuove banche dati volte a completare il quadro informativo dell'Istituto e a migliorare l'efficacia delle misure gestite dall'Istituto;
  • organizza seminari e convegni riguardanti la ricerca e l'analisi nel campo delle politiche sociali e divulga i risultati dei propri studi mediante pubblicazioni nelle collane scientifiche dell'Istituto. Favorisce le interazioni fra mondo della ricerca e personale dell'Istituto in un processo di arricchimento reciproco, basato sul trasferimento di conoscenze metodologiche e istituzionali; promuove iniziative finalizzate a ospitare giovani studenti universitari sotto forma di stage.

Supporta gli Organi nell'elaborazione delle linee strategiche di ricerca dell'Istituto.

Gestisce il programma "Visitlnps", assicurando lo sviluppo della relativa attività di ricerca in materia di welfare, lavoro e coesione sociale, in coerenza con la programmazione delle attività dell'Istituto, e l'istituendo programma "Visitlnps employee" rivolto ai dipendenti dell'Istituto.

Garantisce il supporto logistico-operativo per l'attuazione di tutti i programmi di ricerca attivati dall'Istituto e realizzati anche in collaborazione con istituzioni e soggetti esterni.

Coordina la realizzazione del Rapporto Annuale dell'Istituto.

Collabora con la Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Risorse umane alla organizzazione di iniziative di studio, ricerca e formazione in materia di welfare.

Sovraintende al progetto di definizione dei criteri di costruzione e diffusione dei dati (open data, file standard) e alle modalità di aggiornamento in automatico e di reperibilità nel tempo.
A questo riguardo, in raccordo con le Direzioni preposte alla tecnologia informatica e alla comunicazione, oltre che con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, definisce le linee guida operative per lo scambio dati, pianifica le strategie di raccolta, organizzazione e diffusione dei dati e cura gli aspetti relativi alla definizione e alla illustrazione del loro significato, favorendo l'accessibilità delle banche dati da parte delle Istituzioni, Amministrazioni ed Enti che concorrono all'analisi e all'elaborazione delle politiche in materia di welfare, occupazione, coesione sociale, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Al fine di sostenere l'attività di ricerca dell'Istituto, cura le iniziative di fundraising finalizzate al loro finanziamento, anche attraverso la partecipazione a bandi nazionali e internazionali sui temi di interesse dell'Istituto.

Nelle materie di competenza:

  • individua le aree di intervento e le azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi programmati dall'Istituto;
  • elabora, su indicazione del Presidente e del Direttore Generale, proposte normative.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.