Direzione centrale Credito welfare e Strutture sociali

La Direzione si occupa delle seguenti attività:

gestisce le attività connesse all'erogazione delle prestazioni socio-assistenziali previste a favore degli iscritti e utenti della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, della Gestione Assistenza Magistrale, dei Fondi-ex Ipost.

Gestisce inoltre le prestazioni creditizie rivolte agli iscritti e agli utenti delle predette Gestioni nonché le prestazioni assistenziali e altri premi/contributi spettanti agli iscritti al Fondo Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici (PSMSAD).

Coordina l'offerta dei servizi all'utenza da parte delle Strutture sociali appartenenti alle singole Gestioni.

Gestisce le attività, gli adempimenti e lo sviluppo delle procedure amministrative funzionali alla gestione unitaria della fiscalità correlata alle prestazioni di competenza, in raccordo con la Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali.

Esegue il monitoraggio e predispone le previsioni dell'andamento delle prestazioni di competenza, anche con strumenti statistico-attuariali. In tale ambito, elabora report sull'andamento delle prestazioni erogate e documenti previsionali per gli Organi.

Cura le relazioni operative con le Organizzazioni di rappresentanza dei soggetti contribuenti, con i patronati e i CAF, finalizzate a favorire l'adozione di comportamenti conformi al quadro normativo e alle indicazioni dell'Istituto.

Svolge attività di studio e analisi relative alle tematiche creditizie e di welfare allo scopo di realizzare progetti innovativi e sperimentali finalizzati all'individuazione di nuovi servizi per la soddisfazione dei bisogni rilevati, in coerenza con la normativa istitutiva delle diverse Gestioni.

Individua strumenti sinergici ed elabora forme di collaborazione con Ministeri, Enti e Istituzioni pubbliche e private in materia di politiche sociali e creditizie.

Previo studio e analisi dei fabbisogni dell'utenza e dei risultati delle rilevazioni di customer satisfaction, propone l'aggiornamento dell'offerta dei servizi in coerenza con la normativa istitutiva delle diverse Gestioni.

Analizza le modifiche normative nelle materie di competenza, per valutarne l'impatto sull'attività dell'Istituto. Predispone indicazioni applicative e/o interpretative delle norme e cura la stesura di messaggi e circolari.

Esegue, con il supporto del Coordinamento Generale Statistico Attuariale, analisi sull'andamento delle prestazioni a sostegno del reddito erogate dall'Istituto ed elabora:

  • analisi della spesa sostenuta e del relativo numero di prestazioni richieste ed erogate;
  • valutazioni sull'andamento nel breve/medio/lungo termine della richiesta di prestazioni nonché della relativa spesa.

Cura lo sviluppo e la gestione del sistema di controllo delle prestazioni finalizzato a:

  • ridurre i rischi e le difettosità in fase di liquidazione delle prestazioni;
  • accertare le prestazioni parzialmente o totalmente indebite.

Collabora con le Direzioni Centrali Organizzazione e Comunicazione e Tecnologia, Informatica e Innovazione e con la Direzione Servizi al territorio all'azione di reingegnerizzazione dei processi di lavoro allo scopo di agevolare la fruibilità dei servizi al soggetto contribuente e al cittadino, nonché la riduzione dei carichi di lavoro delle strutture territoriali dell'Istituto.

Assicura alla Direzione Servizi al Territorio la collaborazione necessaria ad individuare le iniziative di natura amministrativa e organizzativa volte a superare le aree di criticità dell'attività delle strutture territoriali.

Svolge, in collaborazione con il Coordinamento Generale Medico legale, attività di analisi, verifica e controllo delle prestazioni di competenza. Realizza analisi multidimensionali delle prestazioni erogate ed elabora report e documentazione per gli Organi.

Cura la gestione delle attività relative al recupero in surroga delle prestazioni di competenza.

Nelle materie di competenza:

  • individua le aree di intervento e le azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi programmati dall'Istituto;
  • effettua, in raccordo con la Direzione Centrale Audit e Monitoraggio Contenzioso, il monitoraggio del contenzioso amministrativo;
  • elabora, valutando le indicazioni del Coordinamento Generale legale, le istruzioni necessarie ad adeguare la prassi amministrativa dell'Istituto sulla scorta delle risultanze del contenzioso giudiziario;
  • cura le relazioni operative con gli uffici delle Amministrazioni pubbliche e degli enti e associazioni privati;
  • elabora, su indicazione del Direttore Generale, proposte normative e di regolamentazione secondaria;
  • gestisce gli aspetti amministrativi del contenzioso giudiziario e stragiudiziale, in stretto raccordo e collaborazione con il Coordinamento generale legale;
  • collabora con la Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione alla stesura di accordi per lo scambio dei dati o di convenzioni operative con le altre Amministrazioni pubbliche;
  • esercita le funzioni di controllo del processo produttivo di terzo livello;
  • collabora con la Direzione Centrale Studi e Ricerche per lo sviluppo e la gestione dei sistemi open data.
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