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Sicurezza sociale internazionale: Accordo bilaterale con gli Stati Uniti d'America
Informazioni che riguardano l'Accordo di sicurezza sociale con gli Stati Uniti d'America che si applica ai lavoratori, ai loro familiari e ai loro superstiti che possono far valere periodi assicurativi in Italia e negli Stati Uniti.
Dettaglio
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025
L'Italia ha stipulato convenzioni e accordi bilaterali di sicurezza sociale con diversi Stati. L'Accordo con gli Stati Uniti è in vigore dal 1° gennaio 1986 e si applica ai lavoratori, ai loro familiari e ai loro superstiti che possono far valere periodi assicurativi in Italia e negli Stati Uniti. Non è richiesta la cittadinanza.
La Convenzione tra Italia e Stati Uniti
L'Accordo di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e gli Stati Uniti d’America (pdf 92KB), stipulato il 23 maggio 1973 e ratificato con la legge 24 febbraio 1975, n. 86 (pdf 46KB), è entrato in vigore il 1° novembre 1978. Le relative disposizioni attuative sono contenute nel Protocollo amministrativo (pdf 92KB) del 22 novembre 1977 e negli scambi di note (pdf 42KB) del 16 e 20 gennaio 1978.
In seguito, l'Accordo è stato modificato dall'Accordo aggiuntivo (pdf 64KB), stipulato il 17 aprile 1984, ratificato con legge 14 ottobre 1985, n. 609 (pdf 51KB) ed entrato in vigore il 1° gennaio 1986.
Campo di applicazione e requisiti per la totalizzazione
Per quanto riguarda l’Italia, l’Accordo si applica ai regimi di sicurezza sociale dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (FPLD, gestioni speciali dei lavoratori autonomi e Gestione Separata) nonché alle forme sostitutive dell’AGO (Fondi speciali).
Per informazioni sulle prestazioni pensionistiche erogate dagli Stati Uniti, in regime di convenzione bilaterale, si consiglia la consultazione del SSA – Social Security Administration, Istituzione di sicurezza sociale statunitense.
Ai fini della prestazione italiana, in regime di totalizzazione internazionale, si richiedono almeno 52 settimane di contribuzione, mentre, ai fini della presentazione statunitense, sono richieste almeno 78 settimane.
Per l'ammissione all'assicurazione volontaria prevista dalla legislazione italiana, i periodi assicurativi in Italia possono essere totalizzati con i periodi assicurativi maturati negli Stati Uniti ed è richiesta almeno una settimana di contribuzione da lavoro effettivo in Italia.
I periodi di assicurazione inferiori alle 52 settimane in Italia e a 78 settimane negli Stati Uniti (che non danno luogo, quindi, alla totalizzazione internazionale) sono comunque presi in considerazione dall'altro Stato, sia ai fini dell'accertamento del diritto, sia per la determinazione dell'importo della prestazione richiesta.
Non è prevista la totalizzazione multipla, cioè la possibilità di sommare ai periodi assicurativi italiani e statunitensi anche i periodi assicurativi maturati in Stati terzi che risultino legati a loro volta da convenzioni o accordi di sicurezza sociale sia all’Italia sia agli Stati Uniti.
La domanda
L'interessato deve presentare la domanda di pensione utilizzando uno dei seguenti moduli, presenti nell’apposita sezione modulistica:
- IT/USA/1 (COD. CI263) - "Domanda di prestazioni pensionistiche per residenti in Italia";
- US/ITALY 1 (COD. CI264) - "Domanda di prestazione italiana per residenti negli Stati Uniti";
- allegato COD. CI261 - Documentazione da compilare in allegato al modello US/ITALY 1.
Secondo quanto previsto dalla circolare INPS 27 dicembre 2011, n. 164, i residenti in Italia devono presentare la domanda di pensione in convenzione con gli Stati Uniti online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.
In alternativa, si può fare la domanda tramite:
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- enti di patronato e altri intermediari dell'Istituto autorizzati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di pensione in convenzione o della domanda di sola pensione estera, è necessario produrre la documentazione cartacea alla Struttura territoriale dell'INPS competente per residenza, che la trasmette poi all'Istituzione estera.
Per maggiori informazioni o eventuali altre necessità, gli interessati possono rivolgersi anche agli enti di patronato, riconosciuti dalla legge e abilitati ad assistere gratuitamente i lavoratori nello svolgimento delle pratiche previdenziali e assistenziali.
I residenti negli Stati Uniti con periodi assicurativi anche in Italia devono presentare la domanda di pensione in convenzione alla SSA, in qualità di Istituzione estera competente, che provvederà a trasmetterla, con i formulari previsti dall'Accordo, al seguente polo INPS specializzato:
Direzione provinciale INPS Palermo
Via Francesco Laurana, 59
90143 - Palermo
Tel. 091 285111
Fax 091 285153
PEC: direzione.provinciale.palermo@postacert.inps.gov.it.
Anche i residenti negli Stati Uniti possono avvalersi dell'assistenza gratuita degli enti di patronato locali, e/o che degli Uffici consolari.
Contatti Social Security Administration
Social Security Administration
Office of Earnings & International Operations (OIO)
P.O. Box 17769, Baltimore Maryland
21235-7769
U.S.A.
Tel: 410-965-0160
Fax: 833-719-0632