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Sicurezza sociale internazionale: Convenzione bilaterale con la Repubblica di Capo Verde
Informazioni che riguardano la Convenzione di sicurezza sociale con la Repubblica di Capo Verde che si applica ai lavoratori, loro familiari e superstiti che possono far valere periodi assicurativi in materia pensionistica in Italia e nel Paese contraente.
Dettaglio
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024
L'Italia ha stipulato convenzioni e accordi bilaterali di sicurezza sociale con diversi Stati. La Convenzione con la Repubblica di Capo Verde è in vigore dal 1° novembre 1983 e si applica ai cittadini, familiari e superstiti che possono far valere periodi assicurativi in Italia e nella Repubblica di Capo Verde.
La Convenzione tra Italia e Repubblica di Capo Verde
La Convenzione in materia di sicurezza sociale tra Italia e Repubblica di Capo Verde (pdf 94KB) è stata stipulata il 18 dicembre 1980, ratificata con la legge 25 gennaio 1983, n. 34 (pdf 65KB) ed è in vigore dal 1° gennaio 1983. Il 7 maggio 1987 è stato, infine, siglato l'Accordo amministrativo (pdf 105KB) per l'applicazione della Convenzione.
Campo di applicazione e requisiti per la totalizzazione
Per quanto riguarda l’Italia, la Convenzione si applica ai regimi di sicurezza sociale dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (FPLD, Gestioni speciali dei lavoratori autonomi e Gestione Separata) nonché alle forme sostitutive dell’AGO (Fondi speciali).
Inoltre, la Convenzione si applica all’assicurazione per la maternità, per la malattia e la tubercolosi, all'assicurazione per le prestazioni familiari e all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Per informazioni sulle prestazioni pensionistiche erogate dalla Repubblica di Capo Verde in regime di totalizzazione internazionale, si rinvia alla consultazione del sito dell'Instituto Nacional de Providencias Social (INPS), Istituzione di sicurezza sociale della Repubblica di Capo Verde.
Ai fini della prestazione sia italiana che della Repubblica di Capo Verde, per la totalizzazione internazionale si richiedono almeno 52 settimane di contribuzione.
I periodi assicurativi inferiori alle 52 settimane maturati in uno Stato (che non danno luogo, quindi, alla totalizzazione internazionale) sono comunque presi in considerazione dall'altro Stato, solo per l'accertamento del diritto.
Ai fini dell'ammissione all'Assicurazione volontaria prevista dalla legislazione italiana, i periodi assicurativi in Italia possono essere totalizzati con i periodi assicurativi nella Repubblica di Capo Verde ed è richiesta almeno una settimana di contribuzione da lavoro effettivo in Italia.
È prevista la totalizzazione multipla, cioè la possibilità di sommare ai periodi assicurativi italiani e capoverdiani anche i periodi assicurativi maturati in Stati terzi che risultino legati a loro volta da convenzioni o accordi di sicurezza sociale sia all’Italia sia alla Repubblica di Capo Verde.
La domanda
L'interessato deve presentare la domanda di pensione utilizzando uno dei seguenti moduli CV/IT1 - CI081 - "Domanda di pensione italiana per residenti nella Repubblica di Capo Verde" o IT/CV1 - CI082 - "Domanda di pensione a carico della Repubblica di Capo Verde per residenti in Italia", entrambi disponibili sia in italiano che in portoghese.
Secondo quanto previsto dalla circolare INPS 27 dicembre 2011, n. 164, i residenti in Italia devono presentare la domanda di pensione in convenzione con la Repubblica di Capo Verde online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.
In alternativa, si può fare la domanda tramite:
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- enti di patronato e altri intermediari dell'Istituto autorizzati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di pensione in convenzione o della domanda di sola pensione estera, è necessario produrre la documentazione cartacea alla Struttura territoriale dell’INPS competente per residenza, che la trasmette poi all'Istituzione estera.
Per maggiori informazioni o eventuali altre necessità, gli interessati possono rivolgersi anche agli enti di patronato, riconosciuti dalla legge e abilitati ad assistere gratuitamente i lavoratori nello svolgimento delle pratiche previdenziali e assistenziali.
I residenti nella Repubblica di Capo Verde con periodi assicurativi anche in Italia devono presentare la domanda di pensione in convenzione all'INPS di Capo Verde, in qualità di Istituzione estera del luogo di residenza, che provvederà a trasmetterla con i formulari previsti dall'Accordo, al seguente polo INPS specializzato:
Direzione provinciale INPS Perugia
Via Canali, 1
06124 - Perugia
Tel.: 075 503 71
PEC: direzione.provinciale.perugia@postacert.inps.gov.it
I residenti nella Repubblica di Capo Verde possono avvalersi dell'assistenza gratuita del Consolato onorario a Praia:
Italian Honorary Consulate in Praia
Avenida Santiago n. 57 - 3C
7602 Palmarejo, Praia Cape Verde
Tel. +238 2628316
Indirizzo email: praia.onorario@esteri.it
Contatti INPS
INPS - Instituto Nacional de Providencias Sociais de Cabo Verde
Avenida Amílcar Cabral, n.º 65, Plateau C.P. 372
Cidade da Praia Ilha de /Santiago 372
Cabo Verde
Tel: +238 260 91 00
Fax: +238 260 32 66
Numero verde: +238 800 2008
Referente INPS di Capo Verde: Rita.Tavares@inps.cv