Ti trovi in:

Assistenza fiscale: manuale d’uso

Tutte le informazioni che riguardano le attività di assistenza fiscale che INPS fornisce ai percettori di prestazioni previdenziali e assistenziali che abbiano indicato l’Istituto nel proprio modello 730.

img

Dettaglio

Pubblicazione: 10 maggio 2022 Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2023

Ogni anno oltre sette milioni di contribuenti, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi con il modello 730, indicano l’INPS quale sostituto di imposta. 

Le attività di assistenza fiscale di INPS

L’INPS, come sostituto di imposta, assicura le attività di assistenza fiscale ai percettori di prestazioni previdenziali e assistenziali, imponibili fiscalmente ed erogate dall’Istituto, che abbiano indicato l’Istituto nel proprio modello 730. 

 

L’INPS provvede ad effettuare le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile delle dichiarazioni dei redditi dei propri sostituiti. 

 

In tale ambito, al fine di assicurare ai sostituiti INPS la regolare e tempestiva assistenza fiscale, il cui processo si articola in una pluralità di fasi di particolare complessità, sia per i volumi che per l’eterogeneità delle prestazioni erogate, ogni anno viene predisposto il manuale d’uso per i CAF e per i liberi professionisti abilitati disponibile anche nel sito istituzionale di Agenzia delle Entrate. 

 

Tale manuale è un’utile guida a beneficio dei contribuenti e dei loro intermediari oltre che un efficace strumento elaborato nell’ottica della sinergia con l’Agenzia delle Entrate e della Consulta Nazionale dei CAF. 

I conguagli delle dichiarazioni dei redditi

La maggior parte dei conguagli che derivano dalla liquidazione delle dichiarazioni dei redditi viene elaborata con rapidità, ma per alcuni contribuenti, beneficiari di prestazioni con particolari caratteristiche, potrebbe verificarsi la possibilità di mancata effettuazione dei rimborsi spettanti o della trattenuta per i debiti d’imposta.

 

Al fine di favorire la scelta del modello più indicato da utilizzare per la dichiarazione dei redditi da parte dei pensionati della Gestione Privata, della Gestione Pubblica, dell’INPGI (Gestione INPGI 1) e dei beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito, per evitare disagi e facilitare le operazioni di presentazione e di conguaglio, vengono fornite indicazioni ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale nel Manuale d’uso (pdf 2,75MB) allegato .  

 

Si ricorda che l’INPS avvia i recuperi da conguagli a debito e il rimborso dei conguagli a credito, derivanti dalla presentazione del mod.730, non prima del mese di agosto e che l’assistenza fiscale si conclude con la chiusura del periodo di imposta in corso al momento della presentazione del Modello 730-4 e, quindi, il 31 dicembre 2023. 

I cittadini che indicano INPS come sostituto d’imposta, accedendo con le proprie credenziali, possono consultare la propria posizione fiscale nella sezione Prestazioni e Servizi / Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino o tramite app INPS Mobile. 

Allegati