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Il servizio permette di consultare le domande e i documenti presentati per l’ottenimento del beneficio di prestazioni di assistenza domiciliare HCP per persone non autosufficienti. Per domande inoltrate non oltre il 31 gennaio 2025.
Pubblicazione: 17 marzo 2025
Cos'è
I servizi permettono di consultare:
- le domande presentate fino al 31 gennaio 2025;
- i documenti relativi alla gestione dei benefici di assistenza domiciliare HCP per persone non autosufficienti.
Il programma Home Care Premium fornisce, tramite bando:
- un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
- servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.
A chi è rivolto
I servizi sono rivolti ai:
- dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- coniugi (in assenza di sentenza di separazione), soggetti legati da unione civile e conviventi (legge 76/2016);
- fratelli, sorelle e affini di primo grado, solo se affidati alla tutela o curatela del titolare;
- parenti di primo grado anche non conviventi;
- minori orfani di:
- dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.
Come funziona
I servizi permettono di consultare le domande e i documenti presentati.
È possibile selezionare le voci:
- “Welfare in un click”, per visualizzare le domande presentate negli anni precedenti;
- “Assistenza domiciliare HCP - Gestione Dipendenti Pubblici (Cittadino)”, per consultare i documenti relativi alla gestione del beneficio.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Nella tabella (pdf 210KB) allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.