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Cittadini- Patronati
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Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025
Cos'è
Il Programma Home Care Premium (HCP) di assistenza domiciliare si rivolge alle persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socioassistenziale.
I beneficiari hanno diritto:
- a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
- a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati da professionisti accreditati con l’Istituto, attraverso la collaborazione di ambiti territoriali o enti convenzionati (l’elenco è disponibile nella sezione dedicata al concorso).
Se nella zona di residenza non è presente nessun ente convenzionato, il beneficiario ha diritto a un incremento del 15% calcolato sull’importo della prestazione prevalente, entro i limiti delle somme spettanti ai sensi del bando.
A chi è rivolto
La prestazione è rivolta ai:
- dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- coniugi e soggetti legati da unione civile (legge 76/2016), in assenza di sentenza di separazione o causa di scioglimento;
- fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
- parenti di primo grado anche non conviventi.
Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo), per il tempo dell’affidamento.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, con disabilità.
Come funziona
Il bando di concorso è pubblicato sul sito dell’Istituto, nella sezione Bandi e Avvisi Credito e Welfare.
La domanda di partecipazione al bando può essere presentata online, da questa pagina, tramite il servizio “Portale prestazioni welfare”.
I beneficiari, in seguito alla pubblicazione delle graduatorie, possono gestire i benefici tramite il servizio “Assistenza domiciliare HCP - Gestione Dipendenti Pubblici (Cittadino)”.
Il budget del contributo viene determinato sulla base:
- della fascia corrispondente alla valutazione dello stato di bisogno;
- del grado di disabilità;
- delle condizioni economiche (valore ISEE).
In caso di assenza di DSU:
- il beneficiario viene automaticamente collocato nella fascia ISEE più elevata;
- non ha diritto alle prestazioni integrative.
All’esito della verifica dei requisiti, l’INPS comunica ai richiedenti:
- l’accettazione della domanda;
- oppure il preavviso di respinta, con l’invito a modificare o integrare le informazioni mancanti.
Per la consultazione delle domande precedenti al 31 gennaio 2025 e la gestione dei relativi benefici, i servizi sono accessibili dalla pagina “Assistenza domiciliare HCP (Home Care Premium) per persone non autosufficienti: servizi di consultazione”.
Domanda
COME FARE DOMANDA
La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:
- online, accedendo con le proprie credenziali al servizio dedicato (“Portale prestazioni welfare”);
- Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando le proprie credenziali;
- patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Nella tabella (pdf 210KB) allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.