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Contributi per master in Italia

Il servizio permette di richiedere i contributi per la partecipazione a master universitari in Italia per figli e orfani degli iscritti alla Gestione Unitaria, Gestione Dipendenti Pubblici e Gestione Assistenza Magistrale.
Specifico per
Figli o orfani di dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e a figli di pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e della Gestione Magistrale
Il servizio è presente anche in

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2024

Cos'è

Ogni anno l’INPS sostiene, attraverso l'erogazione di contributi a copertura parziale delle spese di iscrizione, la partecipazione a master universitari in Italia.

A chi è rivolto

La prestazione è rivolta ai figli o orfani di dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e a figli di pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e della Gestione Magistrale in possesso di diploma di laurea triennale, diploma di laurea specialistica magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento.

Come funziona

DECORRENZA E DURATA

I contributi sono assegnati per anno accademico attraverso un bando di concorso, pubblicato sul sito INPS nella sezione " Welfare, Assistenza e Mutualità".

DECADENZA

Dopo la pubblicazione della graduatoria degli ammessi con riserva al beneficio, lo studente ha 60 giorni di tempo per accedere in procedura e allegare la documentazione richiesta. La seconda parte della documentazione per il pagamento del saldo dovrà essere caricata in procedura entro 60 giorni dalla conclusione del master.

Domanda

REQUISITI

Per poter essere ammesso al concorso, il candidato deve:

  • essere in possesso dell'ISEE per prestazioni universitarie riferito al proprio nucleo familiare, valido alla data di presentazione della domanda. È utile ricordare che INPS non si assume alcuna responsabilità nel caso di mancata trasmissione online dell'attestazione da parte degli enti convenzionati o di erronea trascrizione del codice fiscale del beneficiario;
  • essere in possesso del diploma di laurea. Il requisito di merito (votazione) sarà verificato presso il MIUR. La partecipazione al bando di concorso implica l'autorizzazione per l'INPS a verificare presso il MIUR il ricorrere dei requisiti di merito per l'accesso e per l'esatto posizionamento in graduatoria. Nel caso in cui i dati non siano comunicati dal MIUR, il richiedente riceverà un preavviso di respinta e, qualora ne ricorrano le condizioni, potrà autocertificare i requisiti di merito;
  • essere in possesso di tutti i requisiti previsti dall'ateneo prescelto per l'ammissione al master.

Il contributo a copertura del costo di iscrizione per i master in Italia è fino a 10mila euro.

QUANDO FARE DOMANDA

È possibile inviare la domanda solo dopo la pubblicazione del bando.

COME FARE DOMANDA

La domanda può essere presentata esclusivamente online: dopo aver cliccato su "Utilizza il servizio", selezionare “Portale prestazioni welfare”.

Per la consultazione e l’allegazione dei documenti relativi ai bandi precedenti, cliccare invece su “Portale welfare in un click”.

L'interessato deve richiedere, se non lo ha già fatto, l'iscrizione alla banca dati dell'INPS Gestione Dipendenti Pubblici utilizzando il modulo AS150.

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.

Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.

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