Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Domanda di ammissione alla pratica forense presso l’INPS rivolta a tutti i cittadini in possesso della laurea in Giurisprudenza
Pubblicazione: 1 ottobre 2024
Cos’è
La procedura per l’ammissione alla pratica forense consente ai cittadini, laureati in Giurisprudenza e in possesso dei requisiti richiesti dal bando, di presentare la domanda per svolgere il tirocinio professionale presso l’Avvocatura territoriale e centrale dell’INPS, nel periodo di apertura della campagna annuale.
La domanda di ammissione alla pratica forense dovrà essere presentata per uno soltanto degli Uffici legali dell’INPS citati nei singoli bandi, accedendo alla procedura online.
Le domande di ammissione relative ai bandi della regione Trentino–Alto Adige, invece, dovranno essere presentate secondo le modalità indicate nei rispettivi bandi.
A chi è rivolto
La domanda di ammissione al praticantato presso gli Uffici legali dell’Istituto potrà essere presentata da tutti i cittadini in possesso della laurea in Giurisprudenza e dei requisiti previsti.
Come funziona
Il cittadino, in possesso dei requisiti richiesti, può inoltrare la domanda di ammissione allo svolgimento della pratica forense attraverso il servizio dedicato. Il bando è disponibile sul sito dell’Istituto, seguendo il percorso: Home – Avvisi, bandi e fatturazione – Avvisi – Pratica forense presso l’avvocatura dell’INPS.
La compilazione della domanda si articolerà in step successivi che, una volta completati, consentiranno l’invio della richiesta di ammissione al praticantato. La domanda potrà essere trasmessa unicamente nel corso della campagna annuale ed entro i termini indicati.
Le domande pervenute concorreranno alla formazione di elenchi di candidati per sede, dai quali gli Uffici legali competenti potranno attingere nel momento in cui si libereranno dei posti utili allo svolgimento della pratica forense.
Gli elenchi costituiti saranno aggiornati con le domande presentate nel periodo di apertura della campagna annuale.
Inoltre, per la permanenza negli elenchi degli aspiranti praticanti occorre non aver superato gli otto mesi di iscrizione nel Registro dei praticanti presso il Consiglio dell’Ordine. Nell’eventualità in cui il candidato dovesse perdere questo requisito, il suo nominativo verrà cancellato dall’elenco.
L’Istituto si riserva di verificare il possesso dei requisiti prescritti dal bando e la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione.
Nel momento in cui si libereranno dei posti utili allo svolgimento della pratica forense una commissione, appositamente costituita presso ciascuna Direzione regionale e di Coordinamento metropolitano e la Direzione Generale, verificherà l’ammissibilità delle candidature. Sulla base dei criteri valutativi riportati nel bando formerà poi la graduatoria.
Le graduatorie saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Istituto, nella stessa sezione nel quale è stato pubblicato il bando per l’ammissione alla pratica forense
Domanda
REQUISITI
La domanda di ammissione alla pratica forense potrà essere presentata dai cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione europea, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente alla UE in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 17, comma 2, legge 247/2012;
- essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel Registro dei praticanti avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati presso il tribunale nel territorio del cui circondario si trova l’Ufficio legale dell’INPS indicato nella domanda di pratica;
- se già iscritto nel Registro dei praticanti avvocati, non avere una anzianità di iscrizione superiore a sei mesi.
COME FARE DOMANDA
La domanda per l’ammissione alla pratica forense potrà essere presentata esclusivamente online, accedendo al servizio dedicato tramite le proprie credenziali, nel periodo di apertura della campagna annuale indicato dall’Istituto.