Ti trovi in:

Domanda di riscatto ai fini TFR/TFS per i dipendenti dello Stato

Il servizio permette di presentare, a onere del richiedente, la domanda di riscatto di periodi e servizi non coperti da retribuzione ai fini del conteggio per il TFS o il TFR per i dipendenti dello Stato tramite amministrazione di appartenenza.
Rivolto a:
Categorie
Dipendenti pubblici- Amministrazioni, Enti e Aziende
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2021

Cos'è

Il riscatto consiste nella valutazione di periodi non coperti da contribuzione ai fini del conteggio per il TFS o il TFR, a seguito del pagamento di un onere a carico del richiedente.

    A chi è rivolto

    Le domande di riscatto di periodi ai fini del TFR/TFS sono presentate dai dipendenti dello Stato per il tramite dell’amministrazione di appartenenza.

    Domanda

    Per istruire le pratiche relative alle domande dei propri dipendenti, le amministrazioni devono scannerizzare la domanda presentata dal titolare, compilata e firmata in tutte le sue parti, e certificare i periodi oggetto della domanda stessa. L'operatore dell'amministrazione invia poi la domanda online all'INPS attraverso il servizio dedicato.

    Per quesiti riguardanti il nuovo sistema, gli enti possono rivolgersi all'indirizzo mail HDServiziApplicativi-GDP@inps.it, indicando nell’oggetto “Domanda riscatto ai fini TFS/TFR - Stato”.

    Documentazione

    Tempi di lavorazione del provvedimento

    Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.

    Nella tabella sono riportati i termini superiori ai trenta giorni, stabiliti dall’Istituto con Regolamento.

    La tabella, oltre ai termini per l’emanazione del provvedimento, indica anche il relativo responsabile.

    Ti potrebbero interessare