Ti trovi in:

Fondo di previdenza degli Sportivi (Sportass)

Il servizio permette di presentare la domanda di pensione o prestazioni una tantum agli atleti, tecnici e ausiliari sportivi tesserati delle FSN. I 3 Fondi sono: Sportass, Medagliati Olimpici e Atleti Club Olimpico.
Rivolto a:
Categorie
Cittadini
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2021

Cos'è

Il Fondo di Previdenza degli Sportivi (SPORTASS) è un fondo facoltativo istituito con D.P.R. 14 novembre 1972 n. 1126 a favore di atleti, tecnici e ausiliari sportivi tesserati delle Federazioni Sportive Nazionali.

Il Fondo è costituito con lo scopo di corrispondere agli iscritti ed ai loro eventuali superstiti diversi trattamenti di previdenza, che fanno capo a tre fondi specifici:

  1. Fondo di Previdenza Sportass (Regolamento 2000);
  2. Fondo Medagliati Olimpici disciplinato da 2 convenzioni:
    • Olimpiadi di Atlanta 1996 e Nagano 1998;
    • Olimpiadi di Sidney 2000 e Salt Lake 2002;
  3. Fondo Atleti Club Olimpico (convenzione del 30/07/2004).

Che cosa eroga

Fondo di Previdenza SPORTASS

Corrisponde le seguenti prestazioni:

  • Pensione vecchiaia;
  • Pensione di anzianità;
  • Pensione di invalidità;
  • Pensione ai superstiti.

Fondo Medagliati Olimpici

Corrisponde agli Atleti vincitori di Medaglia Olimpica una liquidazione una-tantum al compimento del 45esimo anno di età, oppure l’importo spettante può essere trasformato in un trattamento pensionistico all’età prevista da ciascuna convenzione.

Fondo Atleti Club Olimpico

Prevede all’art. 4 della precitata convenzione l’erogazione di una prestazione economica “una tantum” a favore degli atleti del Club Olimpico che abbiano maturato i requisiti previsti dalla stessa convenzione.

 

Come presentare la domanda

Fondo di Previdenza SPORTASS

La domanda di pensione deve essere presentata utilizzando il Modulo AP145 che dovrà essere poi trasmesso tramite mail alla casella di posta istituzionale “ PrestazioniAtipiche.DG@inps.it.” allegando un documento di riconoscimento.

Fondo Medagliati Olimpici e Fondo Atleti Club Olimpico

La domanda indennità una-tantum deve essere presentata utilizzando il Modulo AP111 che dovrà essere poi trasmesso tramite mail alla casella di posta istituzionale “ PrestazioniAtipiche.DG@inps.it.” allegando un documento di riconoscimento.

Per eventuali informazioni sulle prestazioni dei suddetti fondi è possibile inviare apposita comunicazione alla casella di posta istituzionale sopra indicata.