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Richiesta contributo per handicap grave e grave malattia per iscritti ex IPOST

Il servizio permette di presentare la domanda di contributo economico per handicap grave e grave malattia. È rivolto ai dipendenti e pensionati di Poste Italiane SpA e ex IPOST iscritti al fondo di assistenza della Gestione ex IPOST e familiari.
Rivolto a:
Categorie
Pensionati- Dipendenti privati- Dipendenti pubblici- Persone con disabilità e invalidità
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 8 luglio 2020 Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2024

Cos'è

L’INPS riconosce, previa pubblicazione di un bando di concorso a cadenza annuale, un contributo economico a titolo di rimborso di determinate tipologie di spesa riconducibili alla condizione di handicap grave o di grave malattia del beneficiario.

A chi è rivolto

Possono accedere al beneficio i dipendenti e pensionati di Poste Italiane SpA e i dipendenti e pensionati ex IPOST iscritti al fondo di assistenza della Gestione ex IPOST, nonché i loro coniugi, uniti civilmente e figli conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.

Come funziona

QUANTO SPETTA

Il contributo è erogato nei limiti delle spese documentate e per un importo comunque non superiore a 10.000 euro per ciascuna prestazione.

DECADENZA

Il bando di concorso individua modalità e termini inderogabili per l’invio della documentazione necessaria per accedere alla prestazione.

Domanda

REQUISITI

La condizione di handicap grave del beneficiario è comprovata attraverso verbale attestante l’applicazione dell’art. 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104. La condizione di grave malattia del beneficiario è comprovata attraverso certificato medico attestante la patologia sofferta. Il rimborso delle spese è ammesso a condizione che le stesse non siano state oggetto di rimborso da parte del SSN, enti pubblici o privati, assicurazioni private personali o aziendali.

QUANDO FARE DOMANDA

Il bando di concorso individua i termini entro cui inoltrare online la domanda di partecipazione al concorso.

COME FARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata online all’INPS attraverso il Portale prestazioni welfare.

Per consultare le domande degli anni precedenti, è disponibile invece il servizio “Contributo gravi malattie e handicap grave ex IPOST – Domanda”.

Da questa pagina, cliccando su “Utilizza il servizio”, è possibile selezionare il servizio di proprio interesse.

Si può accedere ai servizi offerti da INPS utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La documentazione a supporto della domanda, specificamente indicata nel bando di concorso, deve essere inviata nei termini inderogabili di cui al bando stesso, tramite raccomandata A/R o assicurata convenzionale A/R al seguente indirizzo: Direzione centrale Credito, welfare e strutture sociali. Area Politiche di Assistenza e di Inclusione sociale per gli iscritti ai fondi di mutualità. Team Assistenza e Mutualità. Viale Aldo Ballarin 42. 00142 - Roma.

 

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.

Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.