Ti trovi in:

Punto Utente Evoluto: parte la sperimentazione nei Comuni

Punto Utente Evoluto: parte la sperimentazione nei Comuni

Pubblicazione: 21 dicembre 2022 Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2022

I Comuni italiani costituiscono una rete capillare sul territorio, attraverso la quale l’Istituto può raggiungere più agevolmente i cittadini-utenti. In questa ottica, con il messaggio 20 dicembre 2022, n. 4579, l’INPS informa che è stata avviata la sperimentazione dei primi Punti Utenti Evoluti presso alcuni Comuni delle Regioni Calabria ed Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto PNRR “Sportello telematico evoluto”.

Il “Punto Utente Evoluto” (PUE) è uno sportello telematico dell’Istituto, attivabile presso i locali dei Comuni, tramite il quale l’utente può entrare in contatto con un funzionario dell’INPS in modalità video riunione (web meeting). L’utente dovrà presentare richiesta all’operatore del Comune che provvederà a fissare l’appuntamento, consentendo il collegamento con il funzionario dell’INPS.

La fase sperimentale avrà una durata dai 3 ai 6 mesi, trascorsi i quali sarà predisposto un protocollo quadro definitivo che potrà essere sottoscritto dai Comuni interessati e da altre pubbliche amministrazioni.