Ti trovi in:

Alluvione: ammortizzatore unico per datori di lavoro e lavoratori

Destinatari, requisiti, modalità di pagamento e invio delle domande.

Pubblicazione: 9 giugno 2023 Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2023

Il decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 ha introdotto una serie di misure a sostegno di aziende e lavoratori colpiti dalle alluvioni che hanno interessato, a maggio, soprattutto l’Emilia Romagna ma anche Marche e Toscana.

Tra le misure previste in materia di lavoro è stato introdotto l’ammortizzatore sociale unico, un nuovo strumento di sostegno al reddito a tutela dei:

  • datori di lavoro costretti a sospendere l’attività a causa dall’alluvione;
  • lavoratori dipendenti del settore privato impossibilitati a prestare attività lavorativa, ovvero a recarsi al lavoro, a causa dall’alluvione.

La circolare INPS 8 giugno 2023, n. 53 fornisce le indicazioni su:

  • destinatari dell’ammortizzatore unico;
  • requisiti;
  • natura, durata e misura del beneficio;
  • modalità di pagamento;
  • termini e modalità di invio delle domande.

In allegato alla circolare (allegato numero 2) l’elenco dei Comuni di Emilia Romagna, Marche e Toscana coinvolti.
 

CHIARIMENTI SUI REQUISITI

Il messaggio 14 giugno 2023, n. 2215 fornisce chiarimenti sui requisiti di accesso al beneficio.

Con riferimento al momento temporale in cui i lavoratori devono essere residenti, domiciliati o alle dipendenze di un datore di lavoro che ha sede in uno dei territori alluvionati, va considerata la data del 2 maggio, in quanto il 1° maggio è un giorno festivo.

Riguardo all’impossibilità a recarsi al lavoro, è sufficiente che la stessa riguardi anche solo un settore dell’azienda o una singola fase del processo produttivo. L’ammortizzatore, in questo caso, può essere richiesto dai datori di lavoro per un massimo di 90 giornate, da collocare nell’arco temporale dal 2 maggio al 31 agosto 2023.

L’accesso al beneficio, infine, è riconosciuto a prescindere dal fatto che l’attività lavorativa si svolga o meno all’interno dei territori alluvionati. In questo caso, l’ammortizzatore può essere richiesto per un massimo di 15 giornate, da collocare sempre dal 2 maggio al 31 agosto 2023.

La domanda potrà essere trasmessa dal 15 giugno 2023.