Ti trovi in:

Accertamento esistenza in vita dei pensionati all'estero 2024 e 2025

Le informazioni sull’accertamento dell'esistenza in vita e sulle operazioni di verifica per assicurare la correttezza dei pagamenti delle pensioni all’estero.

Pubblicazione: 20 novembre 2023

L’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono la pensione all’estero viene effettuata da Citibank N.A., il fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale. Lo scopo della verifica è quello di contrastare l’indebita percezione delle prestazioni.

Con il messaggio 16 novembre 2023, n. 4071 l’INPS comunica che, per gli anni 2024 e 2025, la verifica si svolgerà in due fasi, dettagliatamente riportate nel messaggio.

Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni entro le date indicate.

Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta entro la scadenza indicata, il pagamento della rata, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a decorrere dal mese successivo.

Nel messaggio vengono anche riportati:

  • i criteri di esclusione dei pensionati dall’accertamento dell’esistenza in vita;
  • le modalità di produzione della prova dell’esistenza in vita;
  • le indicazioni sull’eventuale riemissione delle rate non corrisposte durante il periodo di sospensione dei pagamenti;
  • le indicazioni sul servizio di supporto, per chi necessiti di assistenza riguardo alla procedura di attestazione dell’esistenza in vita.