Ti trovi in:

Dichiarazione reddituale anno di reddito 2021: invio entro 29 febbraio

La Dichiarazione reddituale è una dichiarazione obbligatoria per pensionati e percettori di prestazioni INPS collegate al reddito che è possibile inviare online mediante il servizio RED semplificato.

Pubblicazione: 27 febbraio 2024

La dichiarazione della situazione reddituale è una dichiarazione obbligatoria per pensionati e percettori di prestazioni INPS collegate al reddito, che è possibile inviare online mediante il servizio RED semplificato. La scadenza per inviare la dichiarazione reddituale relativa ai redditi rilevanti percepiti nel 2021 è il 29 febbraio prossimo.

A cosa serve il servizio “RED semplificato”

Con il servizio online si devono comunicare all'INPS eventuali redditi rilevanti ai fini del ricalcolo dei trattamenti pensionistici e nei casi in cui è necessario, anche eventuali redditi del coniuge e dei componenti del nucleo familiare che vengono mostrati nel servizio.

Chi deve rendere la Dichiarazione reddituale

L'obbligo di presentazione del modello RED riguarda i pensionati titolari di prestazioni previdenziali o assistenziali collegate al reddito come la quattordicesima, l’integrazione al minimo e la maggiorazione sociale.

Come si può inviare la Dichiarazione reddituale

online: tramite il portale INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS al servizio dedicato "RED semplificato;

tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile;

• tramite CAF e gli altri soggetti abilitati convenzionati con l'INPS, che offrono assistenza gratuita per la compilazione e l'invio del modello RED;

• tramite strutture territoriali INPS.

In caso di mancata presentazione del modello RED, si può incorrere nella sospensione o revoca della prestazione.

Dichiarazione RED 2021: video-guida personalizzata per pensionati.

Con il messaggio INPS 27 dicembre 2023, n. 4761 è stata lanciata la campagna informativa con una video guida personalizzata e interattiva per i pensionati destinatari della campagna di Sollecito Dichiarazione RED (anno di reddito richiesto 2021).

La video guida personalizzata e interattiva per la Dichiarazione RED 2021 è un servizio innovativo che aiuta i pensionati ad adempiere correttamente ai propri obblighi facilitando l’accesso e l’uso del servizio online per l’invio della dichiarazione reddituale.

La campagna di comunicazione, avviata con successo negli anni scorsi, è stata rinnovata in riferimento ai redditi dell'anno 2021, con l’invio agli interessati non solo della consueta lettera di sollecito ma anche con l’erogazione ai destinatari del servizio di video guida, notificato via sms o e-mail, nelle app IO e INPS Mobile e anche all’interno dei servizi online “Cedolino della pensione” e “Consulente digitale delle pensioni”.

All’interno della video guida, accessibile dal portale INPS, previa autenticazione, dal link presente in calce all’avviso depositato nella bacheca dell’area riservata dei destinatari, sono disponibili informazioni personalizzate per ciascun pensionato, con il suo nome e i redditi da comunicare, istruzioni chiare e semplici per compilare la Dichiarazione RED entro il 29 febbraio 2024, le informazioni sulle conseguenze della mancata comunicazione e i collegamenti ai servizi online per inviare il Modello RED e scoprire se si ha diritto ad altre prestazioni.

Guarda lo spot della video guida o visita la pagina del sito INPS dedicata alla campagna per saperne di più.