it

Ti trovi in:

Prima riunione del Comitato tecnico INPS-Esercito

Il 17 settembre l’incontro tra i vertici delle Direzioni centrali dell’Istituto e quelli del CNAE.

Pubblicazione: 19 settembre 2025

Nella prestigiosa cornice della sala Montezemolo di Palazzo Esercito, sede dello Stato Maggiore dell’Esercito, mercoledì 17 settembre si è svolta la prima riunione del Comitato tecnico istituito ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Esercito Italiano e INPS, rinnovato lo scorso 27 marzo.

Il Comitato tecnico è stato istituito per analizzare eventuali criticità e proporre le soluzioni idonee alla efficiente gestione della collaborazione Esercito e INPS. Con il rinnovo dello scorso 27 marzo è stata potenziata la sua composizione e operatività. In particolare, si è convenuto di includere tutti i rappresentanti delle più importanti Direzioni centrali INPS quali: Pensioni; Entrate; Credito, welfare e strutture Sociali; Tecnologia, informatica e innovazione; Direzione regionale Abruzzo e Direzione provinciale di Chieti.

Al tavolo hanno preso parte i vertici delle Direzioni centrali Pensioni, Entrate e Credito e welfare dell’INPS guidati da Vito La Monica e quelli del Centro Nazionale Amministrativo Esercito (CNAE) nella persona del Direttore Brigadier Generale Massimo Ciampi per discutere e affrontare insieme le complesse e specifiche problematiche del personale militare in materia previdenziale.

A dare il benvenuto ai partecipanti, il Direttore del CNAE, Brigadier Generale Massimo Ciampi, quale unico interlocutore in materia di prestazioni pensionistiche, che ha sottolineato l’importanza di questa sinergia istituzionale. «Quello di oggi non è solo un tavolo tecnico, è anche un gesto simbolico: noi siamo qui, tutti insieme, nello stesso momento, per mettere al centro il personale militare, per migliorare i servizi, per accorciare le distanze tra le istituzioni e il cittadino in uniforme».

Tanti i temi sul tavolo: la liquidazione in modalità telematica del Trattamento di Fine Rapporto (TFR); le riliquidazioni di pensione e Trattamento di Fine Servizio (TFS) del personale militare e civile cessato direttamente in riserva; il regime TFS-TFR personale militare transitato ai ruoli civili.

Questa alleanza operativa tra Esercito e INPS rappresenta non solo un ulteriore passo in avanti per una Forza Armata più efficiente, ma anche un forte e tangibile segnale verso un Amministrazione sempre più centrata sulle persone. Un evento, quello di oggi, che testimonia quanto l’Esercito, un’istituzione antica e fondata sui valori, sia anche, più che mai, protagonista nel cambiamento della Pubblica Amministrazione.