MyINPS: le statistiche sulle comunicazioni agli utenti

Sono state oltre 100 milioni, da aprile 2017 fino ad oggi, le comunicazioni arrivate ai cittadini tramite MyINPS, il servizio che pone l’utente al centro del Portale dell’Istituto. MyINPS, infatti, è l'area personale che permette di organizzare i contenuti di proprio interesse, rendendo più efficaci la navigazione, la comunicazione e la gestione online dei servizi.

Gli utenti, oltre a selezionare i contenuti di proprio interesse (per esempio notizie e schede di prestazione) per avere a portata di clic tutte le informazioni che rispondono alle proprie esigenze, grazie a MyINPS possono ricevere notifiche personali allo scopo di facilitare la comunicazione con l’Istituto.
Il menu "I tuoi strumenti", come spiegato nel dettaglio all'interno della guida a MyINPS (pdf 2.312KB) e attraverso il video tutorial, raccoglie ed evidenzia avvisi, messaggi e scadenze.

Le statistiche si riferiscono proprio alla distribuzione di queste tre tipologie di comunicazioni. Questi i numeri da aprile 2017, quando è entrato in funzione il servizio:

  • 100.370.695 avvisi
  • 4.199.216 messaggi
  • 28.426 scadenze

Gli utenti hanno ricevuto soprattutto comunicazioni dal servizio di Cassetta postale online (62.732.734) e notifiche di pagamenti (24.833.733).

INFOGRAFICA MY INPS 

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.