it

Ti trovi in:

Reddito di Emergenza

Pubblicazione: 07 aprile 2021 Ultimo aggiornamento: 06 luglio 2021

Il Reddito di Emergenza è una misura straordinaria di sostegno al reddito istituita dal decreto Rilancio in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tale misura sarà riconosciuta a domanda per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021.

Il messaggio 1° aprile 2021, n. 1378 informa che il decreto Sostegni  ha previsto la possibilità di erogare il beneficio:

  • ai nuclei familiari in condizione di difficoltà economica e in possesso dei requisiti previsti (comma1);
  • a coloro che hanno terminato tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 di percepire la NASpI e la DIS-COLL, e hanno un ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 30mila euro.

 

Il messaggio fornisce, inoltre, le prime indicazioni sulla modalità di presentazione della domanda e ricorda che il beneficio può essere richiesto all’INPS, esclusivamente online.

Il richiedente dovrà essere in possesso di una DSU valida al momento della presentazione della domanda.

Il termine per la presentazione delle domande, precedentemente fissato al 30 aprile, è stato prorogato al 31 maggio 2021.

Le domande di Reddito di Emergenza per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021, riconosciute dal decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, potranno essere presentate all’INPS dal 1° al 31 luglio 2021. I nuclei familiari, in possesso dei requisiti previsti, potranno presentare la domanda tramite il servizio online, autenticandosi con le proprie credenziali, o i patronati.

Con il messaggio 24 giugno 2021, n. 2406, l’INPS fornisce dettagliate indicazioni in merito ai termini e alle modalità di presentazione delle domande, ai requisiti per l’accesso al beneficio e alle incompatibilità con altre prestazioni.