Ti trovi in:
I contributi dei lavoratori autonomi occasionali
Tutte le informazioni che riguardano i lavoratori autonomi occasionali i quali, superata una soglia di reddito annuale, sono tenuti all'iscrizione alla Gestione Separata e al versamento dei contributi.
Dettaglio
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025
I lavoratori autonomi occasionali, superata la franchigia di reddito annuale, sono tenuti all'iscrizione alla Gestione Separata e al versamento dei contributi.
Base imponibile
Per i lavoratori autonomi occasionali, i primi 5.000 euro annui costituiscono una soglia di esenzione dall'obbligo contributivo (cd. franchigia).
Ai sensi dell'articolo 67, comma 1, lettera l del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), i redditi da lavoro autonomo occasionale sono fiscalmente classificati fra i “redditi diversi”.
L'articolo 71, comma 2 del TUIR dispone che l'imponibile sia ricavato per differenza tra l'ammontare percepito nel periodo d'imposta e le spese sostenute per la loro produzione.
L'imponibile previdenziale è quindi costituito dal compenso lordo erogato al lavoratore, dedotte eventuali spese addebitate al committente e risultanti dalla notula che viene rilasciata dal lavoratore al committente..
Adempimenti
I lavoratori interessati devono comunicare tempestivamente ai committenti il superamento della soglia di esenzione e iscriversi alla Gestione Separata.
L’iscrizione deve essere effettuata solo nel caso in cui il soggetto non sia già iscritto alla Gestione Separata (ad esempio per precedente rapporto di collaborazione coordinata e continuativa).
Quando è superata la franchigia con più compensi e con più committenti nello stesso mese, ciascun committente calcolerà in misura proporzionale, in base al rapporto fra il suo compenso e il totale delle erogazioni del mese.
Contributo, versamento e denuncia
Ai lavoratori autonomi occasionali si applicano le stesse regole di iscrizione, ripartizione del contributo, versamento e denuncia previste per i collaboratori coordinati e continuativi, nonché le regole generali in materia di aliquote, massimale e accredito contributivo.