it

Ti trovi in:

TFR e previdenza complementare

Tutte le informazioni che riguardano il Trattamento di Fine Rapporto, una delle principali fonti di finanziamento della previdenza complementare.

img

Dettaglio

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2023

Il TFR è una delle principali fonti di finanziamento della previdenza complementare.
A partire dalla data di adesione a un fondo pensione il TFR maturando viene destinato tutto o in parte alla previdenza complementare, secondo i casi stabiliti dalla legge e dalle tipologie di contratti collettivi. Al momento della cessazione il TFR così accumulato, unitamente ai rendimenti, viene trasferito al fondo pensione.

Come funziona

I dipendenti, in regime di TFS (indennità di buonuscita, indennità di premio servizio e indennità di anzianità), che vogliono aderire alla previdenza complementare, devono optare per il TFR.

Nello specifico i dipendenti:

  • a tempo indeterminato in regime di TFS, in servizio al 31 dicembre 2000, optando per il TFR contestualmente all'adesione a un fondo pensione, versano al fondo stesso una quota di TFR, stabilita dalla contrattazione fino alla misura massima del 2% della retribuzione utile. Alla cessazione del servizio hanno, inoltre, diritto alla diretta liquidazione, da parte dell'INPS, del restante TFR (4,91% della retribuzione utile) e del TFS maturato fino al momento dell'adesione e che costituisce il primo accantonamento di TFR;
  • a tempo indeterminato in regime di TFR, assunti dopo il 31 dicembre 2000, versano al fondo pensione l'intero TFR. Alla cessazione del servizio hanno diritto alla diretta liquidazione, da parte dell'INPS, del TFR maturato fino al giorno precedente a quello di decorrenza della contribuzione al Fondo pensione;
  • a tempo determinato in regime di TFR, in servizio al 30 maggio 2000, o assunti successivamente versano al fondo pensione l'intero TFR. Alla cessazione del servizio, hanno diritto alla diretta liquidazione, da parte dell'INPS, del TFR maturato fino al giorno precedente a quello di decorrenza della contribuzione al Fondo pensione.