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Artigiani e commercianti - Associazioni di categoria e sindacati- Intermediari e consulenti
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Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021
Cos'è
L'INPS consente di svolgere online gli adempimenti di lavoro, di previdenza e di assistenza sociale dei lavoratori autonomi.
A chi è rivolto
Il servizio è utile:
- agli intermediari di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12;
- ai tributaristi;
- a qualsiasi altro soggetto legittimamente delegato.
Come funziona
I committenti, i professionisti, gli intermediari di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12, i tributaristi e qualsiasi altro soggetto legittimamente delegato dal committente, dal professionista o dal lavoratore autonomo iscritto alle gestioni degli artigiani e commercianti, e tutti i soggetti indicati possono accedere al servizio online, in qualità di delegati, per gli adempimenti in materia di lavoro, di previdenza, di trasmissione telematica della documentazione previdenziale (circolare INPS 7 agosto 2013, n.126) e di assistenza sociale dei lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali (messaggio 13 novembre 2012, n. 18543), iscritti alla Gestione Separata (legge 8 agosto 1995, n. 335).
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.