it

Ti trovi in

Gestione delle deleghe di artigiani e commercianti iscritti alle gestioni speciali AGO, di committenti e professionisti iscritti alla Gestione Separata

Il servizio consente di svolgere gli adempimenti di lavoro, di previdenza e d’assistenza sociale dei lavoratori autonomi. È rivolto a intermediari, tributaristi e qualsiasi altro soggetto delegato. Emanazione provvedimenti in 30 giorni.
Rivolto a:
Categorie
Artigiani e commercianti - Associazioni di categoria e sindacati- Intermediari e consulenti
Cassa di appartenenza
-
Età
-
Il servizio è presente anche in

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021

Cos'è

L'INPS consente di svolgere online gli adempimenti di lavoro, di previdenza e di assistenza sociale dei lavoratori autonomi.

A chi è rivolto

Il servizio è utile:

  • agli intermediari di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12;
  • ai tributaristi;
  • a qualsiasi altro soggetto legittimamente delegato.

Come funziona

I committenti, i professionisti, gli intermediari di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12, i tributaristi e qualsiasi altro soggetto legittimamente delegato dal committente, dal professionista o dal lavoratore autonomo iscritto alle gestioni degli artigiani e commercianti, e tutti i soggetti indicati possono accedere al servizio online, in qualità di delegati, per gli adempimenti in materia di lavoro, di previdenza, di trasmissione telematica della documentazione previdenziale (circolare INPS 7 agosto 2013, n.126) e di assistenza sociale dei lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali (messaggio 13 novembre 2012, n. 18543), iscritti alla Gestione Separata (legge 8 agosto 1995, n. 335).

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.

Nella tabella sono riportati i termini superiori ai trenta giorni, stabiliti dall’Istituto con Regolamento.

La tabella, oltre ai termini per l’emanazione del provvedimento, indica anche il relativo responsabile.