it

Ti trovi in

Domanda per la formazione di liste di avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza per contenzioso INPS 2025-2027

Il servizio permette di avviare la procedura di ammissione alla formazione delle liste per lo svolgimento degli incarichi di domiciliazione e/o sostituzione in udienza per avvocati.

Specifico per
Cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea, ovvero cittadini di uno Stato non appartenente all'U.E. in possesso dei requisiti previsti dall'art. 17, comma 2 della L. 247/2012

Pubblicazione: 26 novembre 2024

Cos’è

La procedura di ammissione alla formazione delle liste per lo svolgimento degli incarichi di domiciliazione e/o sostituzione in udienza nel triennio 2025-2027 consente di presentare, nel periodo di apertura della Campagna, la domanda per lo svolgimento:

  • dell’attività professionale di domiciliazione legale;
  • dell’attività di sostituzione degli avvocati dell’INPS nelle udienze di causa.

È possibile presentare la domanda esclusivamente per la lista circondariale del Tribunale presso il cui Consiglio dell’Ordine degli avvocati il richiedente è iscritto.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini in possesso della laurea in Giurisprudenza, iscritti all’Albo degli Avvocati, e dei requisiti previsti.

Come funziona

È possibile presentare la domanda esclusivamente tramite il servizio online, seguendo il percorso: Home – Avvisi, bandi e fatturazione – Avvisi - procedure per la formazione di liste di avvocati domiciliatari e/o sostituti d’udienza – invia la domanda.

La compilazione della domanda si articola in diversi step. Una volta completati, sarà possibile inviare la domanda.

La domanda può essere trasmessa soltanto nel corso della Campagna ed entro i termini indicati.

L’Istituto si riserva di verificare:

  • il possesso dei requisiti previsti dal bando;
  • la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda.

Una Commissione, costituita presso la Direzione Generale, verificherà l’ammissibilità delle candidature.

Sulla base dei criteri valutativi riportati nel bando formerà le graduatorie.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito dell’Istituto, nella stessa sezione nella quale è stato pubblicato il bando.

Domanda

REQUISITI

Per la presentazione della domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione, al momento della domanda, al Consiglio dell’Ordine degli avvocati;
  • inesistenza di giudizi in corso contro l’Istituto, sia in proprio sia in qualità di difensore di terzi;
  •  assenza di situazioni di reale conflitto di interessi personale con l’Istituto, avuto riguardo anche all’associazione professionale, società di professionisti e/o studio legale di cui eventualmente si faccia parte;
  • non aver subito condanne penali che abbiano comportato quale sanzione accessoria l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
  • non aver subito provvedimenti di sospensione o altri provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio dell’Ordine degli avvocati.

QUANDO FARE DOMANDA

La domanda può essere presentata esclusivamente online, accedendo al servizio tramite le proprie credenziali.

La domanda può essere presentata nel periodo di apertura della Campagna, dalle ore 14.00 del 28 novembre 2024 alle ore 14.00 del 9 dicembre 2024.