it

Ti trovi in

Invio documentazione welfare - bandi Itaca, Collegi Universitari, Estate INPSieme Senior

Il servizio permette di allegare i documenti dei vincitori dei bandi di concorso Programma Itaca, Collegi universitari ed Estate INPSieme Senior.
Rivolto a:
Categorie
Dipendenti pubblici- Pensionati
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 9 novembre 2022 Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2024

Cos'è

Il servizio permette di allegare i documenti dei bandi di concorso:

  • Programma Itaca per l’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero;
  • Collegi universitari per ospitalità residenziale presso le strutture di proprietà e i collegi accreditati;
  • Estate INPSieme Senior per l’assegnazione di contributi a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto turistico riferito a un soggiorno in Italia.

A chi è rivolto

Il servizio è dedicato ai vincitori dei bandi, figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Magistrale;
  • iscritti alla Gestione Postelegrafonici.

Per il bando Collegi universitari, il servizio è rivolto anche agli studenti già vincitori in anni accademici precedenti.

Come funziona

Entro i termini indicati nei relativi bandi, i vincitori ammessi con riserva al beneficio dovranno accedere in procedura ed effettuare gli adempimenti previsti per le seguenti fasi:

  • acquisizione documentazione iniziale;
  • acquisizione documentazione intermedia (laddove prevista dal bando);
  • acquisizione documentazione finale, eventuale rinuncia.

Domanda

Completate le operazioni di allegazione della documentazione, i beneficiari dovranno utilizzare il tasto funzione "Invio dati ad INPS", per consentire alla pratica di transitare nello stato che consenta la verifica della documentazione allegata.

Il non utilizzo del tasto funzione "Invio dati ad INPS", porterà alla rinuncia del beneficio per mancato rispetto degli adempimenti previsti.

In caso di mancato rispetto degli adempimenti e dei termini di allegazione, i beneficiari saranno considerati rinunciatari ed esclusi definitamente dal concorso.

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge 241/1990.

Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.