it

Ti trovi in

Il servizio permette la denuncia di variazione dati UNIEMENS per tutte le aziende che debbano comunicare variazioni di informazioni relative a periodi pregressi.
Rivolto a:
Categorie
Amministrazioni, Enti e Aziende- Intermediari e consulenti
Cassa di appartenenza
-
Età
-
Il servizio è presente anche in

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2021

Cos'è

Le aziende, o i loro intermediari, inviano mensilmente, contestualmente alle denunce UNIEMENS mensili correnti, anche eventuali denunce di variazione di informazioni relative a periodi pregressi (Vademecun Uniemens).

A chi è rivolto

La denuncia di variazione dati UNIEMENS spetta a tutte le aziende che debbano comunicare variazioni di informazioni relative a periodi pregressi.

Come funziona

La procedura di controllo elabora un nuovo modello DM2013 che viene confrontato con il DM2013 originariamente prodotto. Le eventuali differenze confluiscono nel nuovo modello DM10VIG, che evidenzia gli importi a debito o a credito delle aziende.

La regolarizzazione contributiva viene generata solo nel caso in cui vengano variati dati del flusso UNIEMENS che abbiano un valenza contributiva (ad esempio una rettifica dell’imponibile o di un codice “tipo contribuzione”) e solo nel caso in cui il DM2013 relativo al mese da correggere sia emesso e risulti quadrato senza nota di rettifica o con nota di rettifica definita.

Qualora le variazioni contributive facciano riferimento a un DM2013 non quadrato e non siano state marcate come regolarizzazione, non si produrrà alcun DM10VIG, e i dati saranno utilizzati dalla procedura per la quadratura del modello DM.

Se la denuncia di variazione viene esplicitamente marcata come regolarizzazione ma fa riferimento a un DM2013 non quadrato, rimarrà in attesa che intervenga la correzione e la quadratura del DM2013.

Le variazioni di informazioni non a valenza contributiva (coperture settimanali, differenze accredito, ecc.) hanno effetto sul conto assicurativo del lavoratore.

I DM10VIG sono consultabili dall’azienda online sul sito INPS, attraverso il servizio dedicato.