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Pubblicazione: 2 ottobre 2023
Cos'è
Il servizio consente agli utenti fragili (disabili e anziani), che hanno difficoltà a recarsi presso gli sportelli INPS, di richiedere:
- l’invio cartaceo di un documento al proprio indirizzo di residenza;
- di essere ricontattati telefonicamente o in web meeting (videochiamata) per un appuntamento con un operatore di sede.
A chi è rivolto
Possono utilizzare il servizio:
- utenti con disabilità, fruitori di indennità di accompagnamento, speciale e di comunicazione, di età inferiore a 18 anni o pari o superiore a 75 anni;
- utenti con disabilità visiva appartenenti alla categoria “ciechi civili”, indipendentemente dall’età;
- utenti con disabilità uditiva appartenenti alla categoria “sordi”, indipendentemente dall’età;
- pensionati ultraottantenni residenti in Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano.
Come funziona
A ogni utente abilitato al servizio viene inviata una lettera informativa con:
- un codice personale identificativo;
- il numero di telefono e l’email da contattare per usufruire del servizio;
- gli orari.
L’utente può telefonare o inviare una email e, attraverso il codice personale, richiedere determinati servizi senza la necessità di recarsi agli sportelli INPS.
Tramite il Canale utenza fragile è possibile richiedere:
- l’invio cartaceo, al proprio indirizzo di residenza, di documenti come:
- PagoPA per lavoratori domestici;
- Certificazione Unica;
- estratto conto contributivo;
- cedolino della pensione;
- di essere ricontattati telefonicamente o in web meeting (videochiamata) per un appuntamento con un operatore di sede. In questo caso è possibile chiedere la presenza di un operatore della Lingua Italiana dei Segni (LIS), che parteciperà alla videochiamata offrendo supporto di traduzione tra l’utente sordo e l’operatore di sede.