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Come fare per inviare e monitorare richieste all'Istituto in merito a norme, servizi e pratiche INPS?

Pubblicazione: 3 aprile 2019 Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2023

Cos'è

È un servizio online che consente di inviare all'Istituto:

  • richieste di informazioni su servizi e pratiche e chiarimenti normativi;
  • monitorare lo stato di lavorazione delle richieste;
  • verificare lo stato delle richieste prese in carico dagli operatori del Contact center, smistate alle sedi territoriali competenti (Linea INPS).

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti.

Come funziona

INPS Risponde è utilizzabile in alternativa al Contact center.

Quando gli operatori non possono evadere la richiesta dell’utente, generano un quesito Linea INPS e lo inoltrano alla struttura competente.

L’utente, accedendo al servizio con le proprie credenziali, può:

  • consultare con le funzioni di ricerca l’elenco e lo stato delle richieste inviate e in attesa di risposta inviate tramite gli operatori del Contact center alle strutture INPS;
  • sollecitare la risposta a un quesito Linea INPS, se non ha ricevuto un riscontro entro 15 giorni.

Le risposte verranno inviate via email all’indirizzo indicato nella maschera di inserimento della richiesta. È consigliato indicare anche il proprio numero telefonico per eventuali chiarimenti relativi al quesito posto.

Gli eventuali documenti o certificati richiesti saranno spediti per posta prioritaria.

INPS Risponde è disponibile anche per i dispositivi mobile (smartphone e tablet) con sistema operativo IOS e Android.

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