it

Ti trovi in:

Gli impegni istituzionali dal 13 al 17 ottobre 2025

Il calendario degli eventi e delle presentazioni dei Rendiconti sociali.

Pubblicazione: 13 ottobre 2025

Lunedì 13 ottobre, alle ore 9.30, si è tenuta la presentazione del Rendiconto sociale INPS della Direzione di coordinamento metropolitano di Milano presso Palazzo Marino, sede dell’Amministrazione comunale. L’evento istituzionale ha illustrato le attività e i risultati dell’Istituto sul territorio, alla presenza dei vertici INPS, di rappresentanze istituzionali, e di esponenti delle organizzazioni sindacali e datoriali.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali di Elena Rossella Lattuada, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere, e di Mauro Saviano, Direttore di Coordinamento metropolitano INPS Milano che modererà l’incontro.

La serie di interventi ha preso il via con il contributo di Claudio Mor, Presidente del Comitato provinciale INPS Milano; ha fatto seguito un approfondimento tematico sulla parità di genere, che ha visto le relazioni di Daniela Cutugno, Direttore della filiale metropolitana INPS di Milano, Raffaella Saporito, Associate Professor della SDA Bocconi School of Management, e Diana Alessandra De Marchi, Consigliera delegata al Lavoro e alle politiche sociali della Città metropolitana di Milano, insieme a Maria Giovanna De Vivo, Presidente del CUG INPS.

Martedì 14 e mercoledì 15 ottobre a Bruxelles è in programma il quarto Annual Forum dell’ESIP, l’Associazione europea degli istituti di sicurezza sociale. Per l’Istituto saranno presenti il Direttore Generale, Valeria Vittimberga, il Direttore Centrale Centro studi e ricerche, Gianfranco Santoro, il Direttore Centrale Risorse umane, Giuseppe Conte, la referente dei rapporti internazionali, Valeria Bonavolontà, Vicepresidente dell’ESIP. L’incontro è l’occasione per proseguire il percorso avviato al Meeting di Rimini sulla collaborazione interistituzionale tra gli enti di previdenza dei Paesi UE. Il Presidente INPS Gabriele Fava sarà presente con un messaggio sul ruolo guida di INPS per costruire un modello europeo condiviso.

Martedì 14 ottobre alle ore 10, a Perugia, presso l’Aula Magna della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, sarà presentato il Rendiconto sociale INPS dell’Umbria: la relazione introduttiva sarà tenuta dal Presidente del Comitato regionale Umbria dell’Istituto, Giuseppe Siniscalchi, a cui seguirà l’illustrazione tecnica del Rendiconto sociale a cura del Direttore Regionale INPS Umbria, Antonio Maria Di Marco Pizzongolo, e del Direttore Provinciale INPS Perugia, Stefano Lo Re. L’evento, moderato dal giornalista Alessandro Orfei, vedrà anche gli interventi di Angelo Manzotti, in rappresentanza di CGIL-CISL-UIL, di Simone Cascioli, Direttore Generale Confindustria Umbria, di Simone Polverini, Presidente del Comitato provinciale INPS Perugia, e di Francesca Di Maolo, Presidente Istituto Serafico di Assisi.

Mercoledì 15 ottobre ore 10.30 il Presidente INPS, Gabriele Fava, partecipa al Ceo meeting del progetto “Generazione talento” di ELIS, il consorzio di grandi imprese italiane specializzato nella formazione dei giovani con cui l’Istituto ha avviato un percorso di collaborazione sul tema dell’educazione previdenziale.

Mercoledì 15 ottobre alle 10.30, a Trento, nella Sala Donna del Palazzo della Regione, l’Istituto sarà impegnato nella presentazione del Rendiconto sociale regionale 2024 del Trentino-Alto Adige e del Rendiconto sociale provinciale 2024 di Trento. L’evento sarà aperto dal saluto istituzionale di Arno Kompatscher, Presidente della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, e coordinata da Vittorio Feliciani, Direttore Regionale INPS Trentino-Alto Adige. L’illustrazione del Rendiconto vedrà come relatori Giovanni Arpaia, Presidente del Comitato regionale INPS Trentino-Alto Adige, Elisabetta Pecoraro, Presidente del Comitato provinciale INPS Trento, e Claudio Floriddia, Direttore Provinciale INPS Trento.

Giovedì 16 ottobre alle ore 18.30 si terrà a Roma, presso Comin & Partners in Piazza Ss. Apostoli, 73, l’evento “Il benessere del lavoratore: dalla questione salariale alla sicurezza nei luoghi di lavoro” a cui interverrà il Direttore Generale dell’INPS, Valeria Vittimberga.

A Bologna, giovedì 16 ottobre, sarà la volta della presentazione del Rendiconto sociale 2024 dell’INPS Emilia-Romagna, che si terrà presso la Sala B4 del Tecnopolo dalle ore 10. Per l’occasione, sono attesi i saluti istituzionali di Vincenzo Colla, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e di Roberta Li Calzi, Assessora del Comune di Bologna, oltre alla partecipazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Dopo l’apertura dei lavori, affidati a Mauro Chiarini, Presidente del Comitato regionale INPS Emilia-Romagna, e Francesco Ricci, Direttore Regionale INPS Emilia-Romagna, l’evento vedrà gli interventi di Marcello Borghetti della UIL, Diego Benatti della CNA, Pier Paolo Redaelli dei Consulenti del Lavoro, Antonino Rotolo, Professore UNIBO, Giuseppina Gualtieri, Presidente di TPER. L’incontro, che includerà anche i contributi di Niccolò Bartolacelli e Alice Leccioli e degli studenti di Modena e Bologna, sarà moderato da Annalisa D’Angelo, Direttrice Provinciale INPS di Ferrara.

Il ciclo di eventi della settimana si concluderà a Catanzaro venerdì 17 ottobre, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, dove dalle 9.30 sarà presentato il Rendiconto sociale INPS 2024 della Calabria. I saluti istituzionali saranno affidati a Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Greco, Direttore Regionale INPS Calabria e Pietro Falbo, Presidente CCIAA Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia. Gabriele Fava, Presidente INPS, introdurrà il tema “Calabria, prospettive e tendenze” a cui seguirà la presentazione del Rendiconto sociale da parte di Domenico Zannino, Presidente del Comitato regionale INPS Calabria. Successivamente, il panel “La Calabria nei numeri” vedrà in discussione Francesco Aiello, Professore ordinario UNICAL; Vincenzo Caridi, Capo Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Valeria Vittimberga, Direttore Generale dell’INPS. L’evento sarà moderato da Massimiliano Raffaele dell’Area Comunicazione INPS Calabria.

Il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Istituto, Roberto Ghiselli, concluderà tutte e cinque le presentazioni dei Rendiconti sociali INPS della settimana.