Ti trovi in:

Pagamento dei contributi al lavoratore domestico

Il servizio permette di effettuare il versamento trimestrale dei contributi dei lavoratori domestici per i rapporti lavorativi ancora attivi. È rivolto a tutti i datori di lavoro.
Rivolto a:
Categorie
Datori di lavoro domestico
Cassa di appartenenza
-
Età
-
Il servizio è presente anche in

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2024

Cos'è

La pagina illustra quali sono i contributi che il datore di lavoro deve versare ai lavoratori domestici, i tempi e le modalità per il pagamento.

Ascolta il podcast “Collaboratori domestici: come funzionano le assunzioni, i contributi, le ferie e la tredicesima” sul canale “INPS on air” della piattaforma Spreaker.

A chi è rivolto

Il servizio di pagamento trimestrale dei contributi, attraverso l’invio degli Avvisi di pagamento pagoPA da parte dell’INPS, è rivolto a tutti i datori di lavoratori domestici per i rapporti lavorativi ancora attivi.

Come funziona

La scheda Contributi e agevolazioni fiscali illustra in dettaglio quali sono i contributi da versare al lavoratore domestico e le relative agevolazioni fiscali.

I contributi si pagano per trimestri solari entro i seguenti termini:

  • dal 1° al 10 aprile per il primo trimestre;
  • dal 1° al 10 luglio per il secondo trimestre;
  • dal 1° al 10 ottobre per il terzo trimestre;
  • dal 1° al 10 gennaio per il quarto trimestre.

Il pagamento dei contributi deve essere effettuato a trimestre ultimato entro il termine indicato sopra. Se l'ultimo giorno utile per il versamento coincide con la domenica o con una festività, esso è prorogato al giorno successivo non festivo. Il versamento mancato, tardivo o parziale comporta per legge l'applicazione di sanzioni pecuniarie da parte dell'INPS. 

L’INPS invia a tutti i datori di lavoro domestico gli Avvisi di pagamento pagoPA per il pagamento dei contributi per i trimestri in scadenza. Le comunicazioni cartacee che presentano in allegato i documenti di pagamento sono di due tipi: la comunicazione di accoglimento della richiesta di iscrizione del rapporto di lavoro e la comunicazione di rinnovo. La comunicazione di accoglimento della richiesta di iscrizione del rapporto di lavoro costituisce la conferma dell’avvenuta attivazione dello stesso e viene inviata all’indirizzo di residenza del datore di lavoro. La comunicazione di rinnovo, che ha lo scopo di ricordare le scadenze di pagamento quantificando i contributi da versare, è inviata a tutti i datori con rapporti di lavoro attivi che non hanno disabilitato il servizio.

A partire dal 2020 la comunicazione di accoglimento del rapporto di lavoro contiene al massimo quattro Avvisi di pagamento pagoPA a seconda del trimestre di inizio del rapporto di lavoro. Anche la comunicazione di rinnovo è inviata una volta l’anno insieme agli Avvisi di pagamento pagoPA che coprono la contribuzione dovuta per l’anno in corso.

Gli Avvisi di pagamento pagoPA contengono il codice avviso, l’importo da pagare, la data entro cui effettuare il versamento e le istruzioni di pagamento.

Nel caso siano cambiati gli elementi per il calcolo dei contributi (ad esempio, una variazione dell’orario di lavoro), è possibile modificare e/o ristampare l’Avviso di pagamento con gli importi conformi.

Il versamento può essere effettuato:

  • online, tramite il Portale dei Pagamenti sul sito dell’INPS, con carta di credito, debito o prepagata oppure con addebito in conto;
  • presso banche, uffici postali e altri istituti di pagamento (anche denominati PSP – Prestatori di Servizi di Pagamento), aderenti al circuito PagoPA, utilizzando il codice avviso di pagamento oppure il QR Code o il dataMatrix presenti sull’Avviso stesso;
  • tramite CBILL, presso le banche che rendono disponibile il pagamento mediante questo circuito, utilizzando il Codice Interbancario AAQV6.

L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPa è disponibile nel sito Internet www.pagopa.gov.it.

Qualunque sia la modalità scelta, con il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro si può conoscere l’importo complessivo per il trimestre in scadenza calcolato in base ai dati comunicati all’assunzione o successivamente variati con l’apposita comunicazione. Prima di confermare l’importo, si può chiedere la modifica di elementi che determinano il calcolo all'operatore del Contact center o effettuare la modifica tramite la procedura nel caso di utilizzo di modalità on line. Così automaticamente verrà rideterminato il nuovo importo complessivo da versare.

Questi sistemi di pagamento consentono di verificare in tempi brevi l’esecuzione dei versamenti e di accreditare i contributi sulla posizione del lavoratore. Per ciascuna modalità è prevista la possibilità di avere la doppia copia della ricevuta in modo da poterne consegnare una al lavoratore.

Servizi correlati

Ti potrebbero essere utili servizi che fanno parte dello stesso processo