Ti trovi in:
Pubblicazione: 28 marzo 2024
Con il messaggio 29 dicembre 2023, n. 4698, l’Istituto ha descritto ai destinatari di verbali di invalidità civile e sordità il servizio di video guida personalizzata e interattiva, che segnala tempestivamente l’emissione del verbale sanitario e a cui si accede attraverso i canali digitali web e mobile dell’Istituto, selezionando “Il tuo verbale sanitario” nell’area riservata “MyINPS”.
Questa video guida mette a disposizione degli utenti le informazioni relative al giudizio medico-legale espresso e i dati più importanti riportati nel verbale sanitario, comprese le prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Con il messaggio 27 marzo 2024, n. 1271 l’INPS comunica ai destinatari la possibilità di scaricare, inviare via email o mostrare dal proprio smartphone il QRcode per attestare lo status di invalidità civile, al fine di richiedere le agevolazioni previste dalla legge, in base al giudizio medico-legale e alla percentuale di invalidità riconosciuta nel verbale, ancora prima di ricevere tramite raccomandata A/R il verbale cartaceo, o di poterlo scaricare dalla Cassetta postale online.
Nell’ultima scena della video guida aggiornata, sono stati evidenziati i link per i seguenti servizi:
- il servizio di Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status, per richiedere subito le agevolazioni previste dalla legge;
- il nuovo Portale della disabilità: il punto di accesso unico alle informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità civile, sordità e disabilità, per facilitare l’interazione degli utenti con l’Istituto;
- il servizio Fascicolo previdenziale, per la verifica delle prestazioni erogate;
- il servizio di richiesta Deleghe identità digitale;
- il servizio Cassetta postale online, per visualizzare o salvare la raccomandata A/R inviata con allegato il verbale sanitario;
- il servizio per richiedere la Disability card.
Le finestre di approfondimento chiariscono gli importi delle prestazioni economiche previste e le incompatibilità definite per legge.
Il messaggio comunica, inoltre, che è stata estesa la platea dei destinatari della video guida, con la possibilità di accedervi anche dall’area riservata MyINPS da coloro che richiedono l’accertamento sanitario nelle regioni e nelle province autonome convenzionate con l’INPS.