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Pubblicazione: 21 settembre 2023 Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024
Cos'è
L’INPS eroga un contributo per il pagamento della retta di iscrizione a collegi di merito riconosciuti e accreditati dal MUR e/o alle strutture:
- CampusX Chieti;
- CampusX Roma;
- CampusX Bari.
A chi è rivolto
Possono concorrere per il contributo gli universitari figli e/o orfani ed equiparati di:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- iscritti alla Gestione Magistrale;
- iscritti alla Gestione Postelegrafonici.
Come funziona
DECORRENZA E DURATA
I contributi per l’iscrizione ai collegi universitari vengono assegnati ogni anno con bando di concorso.
I vincitori possono restare in collegio fino alla discussione della tesi di laurea magistrale, previa dichiarazione annuale di mantenimento del beneficio.
I bandi e le relative graduatorie sono consultabili nella sezione Welfare, Assistenza e Mutualità.
QUANTO SPETTA
Spetta un contributo a seconda della fascia ISEE di appartenenza, fermo restando gli importi massimi previsti dal bando.
DECADENZA
Lo studente perde il beneficio per:
- il compimento del ventiseiesimo anno di età, salvo casi eccezionali;
- inadempimento delle allegazioni nei tempi previsti dal bando;
- gravi violazioni del regolamento della struttura ospitante;
- l’apertura di procedimento penale a carico;
- variazioni della posizione giuridica del genitore iscritto;
- perdita dei requisiti di merito richiesti nel bando.
Domanda
REQUISITI
Il beneficiario della prestazione:
- deve avere meno di 26 anni;
- non deve essere in ritardo di oltre due anni nella carriera scolastica, essere inoccupato o disoccupato alla data di presentazione della domanda;
- non deve essere stato allontanato da una struttura collegiale;
- non deve aver riportato condanne penali o aver procedimenti penali in corso.
La prestazione è incompatibile con altra provvidenza scolastica, in denaro o in servizi, di valore superiore a 6.000 euro complessivi, erogata dallo Stato o da altri enti e istituzioni pubbliche o private.
QUANDO FARE DOMANDA
La domanda deve essere presentata entro i termini previsti dal bando di concorso.
COME FARE DOMANDA
La domanda di partecipazione va presentata online da questa pagina cliccando su “Utilizza il servizio” e selezionando la voce “Portale Prestazioni Welfare”.
Per consultare domande relative agli anni precedenti, dopo aver cliccato su “Utilizza il servizio” selezionare la voce “Portale servizi Gestione dipendenti pubblici (Lavoratori e pensionati)”.
È possibile rivolgersi al servizio di Contact Center chiamando il numero 803164 gratuito da telefono fisso e 06164164 a pagamento da rete mobile, al costo della tariffa del proprio operatore.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.