it

Ti trovi in

Contributi per iscrizione ai convitti nazionali ed educandati statali in favore di figli di iscritti al Fondo Credito, alla Gestione Magistrale e Gestione Postelegrafonici

Il servizio consente l’invio della domanda di assegnazione di contributi per iscrizione a convitti ed educandati nazionali per figli, orfani o equiparati di dipendenti e pensionati iscritti a Fondo Credito, Gestione Assistenza Magistrale e Gestione Postelegrafonici in convitto o semiconvitto.
Specifico per
Figli o orfani di iscritti e pensionati al Fondo Credito, iscritti alla Gestione Magistrale e iscritti alla Gestione Postelegrafonici

Il servizio è presente anche in

Pubblicazione: 21 settembre 2023 Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025

Cos'è

L’INPS eroga un contributo per l’iscrizione presso convitti nazionali ed educandati statali e la frequenza, in regime di convitto o semiconvitto, di:

  • scuola primaria;
  • scuola secondaria di primo grado;
  • scuola secondaria di secondo grado.

Il contributo copre la durata di tutto il ciclo di studi per cui si è risultati vincitori: 

  • previa presentazione di una nuova domanda per l’anno scolastico successivo;
  • previo assolvimento degli adempimenti richiesti entro le scadenze indicate. 

A chi è rivolto

Il beneficio è destinato agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, figli/e di:

  • dipendenti e di pensionati della pubblica amministrazione, iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • iscritti alla Gestione Magistrale;
  • iscritti alla Gestione Postelegrafonici.

Come funziona

DECORRENZA E DURATA

I contributi vengono assegnati ogni anno con bando di concorso.

Dall’anno scolastico 2024-25, i vincitori beneficiano del contributo per la durata del corso di studi per il quale sono risultati vincitori (scuola primaria, secondaria di primo grado oppure secondaria di secondo grado).

Per il mantenimento del beneficio è necessario:

  • presentare una nuova domanda di partecipazione ai bandi per gli anni scolastici successivi;
  • provvedere agli adempimenti richiesti entro le scadenze indicate. 

I bandi e le relative graduatorie sono consultabili nella sezione Welfare, Assistenza e Mutualità.

QUANTO SPETTA

Il valore del contributo erogabile è determinato in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile e il costo della retta annuale di iscrizione, in relazione al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza.

La Gestione Magistrale e la Gestione Postelegrafonici sosterranno, in favore dei rispettivi iscritti, l’onere del contributo per intero, fermi restando i limiti fissati.

DECADENZA

Chi studia perde il beneficio della prestazione per:

  • ritiro dello studente beneficiario;
  • variazione della posizione giuridica dell’iscritto;
  • mancato assolvimento degli adempimenti previsti dal bando di concorso entro le scadenze fissate.

Domanda

REQUISITI

Il beneficiario della prestazione:

  • non deve ricevere altre provvidenze scolastiche, in denaro o in servizi, di valore superiore a 6mila euro complessivi, erogate da:
    • Stato;
    • altri Enti e istituzioni pubbliche o private;
  • non deve essere assegnatario di posto in un convitto di proprietà dell’Istituto.

In caso di fruizione del programma ITACA, per il soggiorno studio all’estero, il contributo in formula convitto o semiconvitto sarà sospeso per l’intera annualità.

 

QUANDO FARE DOMANDA

Per i vincitori dall’anno scolastico 2024-25 e per i nuovi partecipanti, la domanda deve essere presentata entro i termini previsti dal bando di concorso.

Può presentare domanda:

  • il titolare del diritto in qualità di genitore del beneficiario (minorenne o maggiorenne);
  • il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto e senza diritto alla pensione di reversibilità del coniuge stesso, in qualità di “genitore superstite”;
  • il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
  • l’altro genitore, anche se non coniugato con il titolare del diritto, in caso di:
    • decesso di quest’ultimo;
    • titolare del diritto decaduto dalla responsabilità genitoriale;
  • il tutore del figlio o dell’orfano del titolare del diritto.

 

COME FARE DOMANDA

La domanda va presentata online da questa pagina cliccando su “Utilizza il servizio” e selezionando la voce “Portale prestazioni welfare”.

La domanda deve essere presentata per la specifica tipologia di contributo per cui si intende partecipare.

Dopo l’invio, è possibile visualizzare la domanda tramite la funzione “Le mie domande”, all’interno del servizio.

Per consultare le domande relative agli anni precedenti, dall’anno scolastico 2019-20 all’anno scolastico 2023-24, dopo aver cliccato su “Utilizza il servizio” selezionare la voce “Welfare in un click”.

Per assistenza è possibile rivolgersi al servizio di Contact Center chiamando il numero 803164 gratuito da telefono fisso e 06164164 a pagamento da rete mobile, al costo della tariffa del proprio operatore.

La scelta del convitto va indicata solo dopo la pubblicazione della graduatoria dei vincitori.

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.

Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.

Ti potrebbero interessare