Contact Center

Il Contact Center risponde a richieste di informazione e assistenza di iscritti e pensionati INPS di tutte le gestioni confluite nell'Istituto (Gestione Dipendenti Pubblici, Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport e Gestione Fondi Gruppo Poste italiane) di lavoratori assicurati all'INAIL e di utenti diversamente abili.

Questo servizio fornisce, in automatico (attivo 24 ore al giorno, compresi i festivi) o con intervento dell'operatore, informazioni e servizi online in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), utilizzando operatori bilingue per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in paesi diversi dall’Italia.

Le richieste espresse dagli utenti in linguaggio naturale, in risposta alla voce registrata dell’agente virtuale che chiede a quale dei servizi l’utente è interessato, vengono smistate ai gruppi di operatori specializzati (back office di I livello).

Gli operatori del Contact center inoltrano le richieste che necessitano approfondimenti alle sedi territoriali competenti dell'Istituto (back office di II livello), che provvedono a prendere contatti con l'utente e a fornire tutti i chiarimenti del caso. Inoltre, qualora sia strettamente necessaria la presenza dell’utente per la definizione/evasione della richiesta/pratica, l’operatore prenota un appuntamento concordando con l’utente l’incontro presso la sede INPS o INAIL.

L’utente può monitorare lo stato di lavorazione delle richieste (Linea INPS) smistate alle sedi territoriali competenti accedendo con il proprio PIN dispositivo al servizio Inps Risponde oppure chiamando il Contact center.

Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Gratuito da telefono fisso - 803164Con tariffa da Mobile - 06 164164 

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).
 

Numeri Verdi Europei
Paese Numero Verde
Belgio 080013255
Danimarca 80018297
Francia 0800904332
Germania 08001821138
Gran Bretagna 0800963706 
Irlanda 1800553909
Lussemburgo 08002860
Paesi Bassi 08000223952
Portogallo 800839766
Spagna 900993926
Svezia 020795084
Svizzera 0800559218

Chiamate via internet

Per chiamare via internet il Contact center, si può usare il servizio VoIP Parla con noi, disponibile da tutto il mondo. Per maggiori informazioni sulle dotazioni e sulle impostazioni hardware e software necessarie per utilizzare il servizio, consultare la guida.

Parla con noi via internet

Chiamate via Skype

È possibile chiamare il Contact center dall’Italia e dall’estero anche con il proprio account Skype (le chiamate sono vocali, non video). Per maggiori informazioni sulle dotazioni e sulle impostazioni hardware e software necessarie per utilizzare il servizio, consultare la guida. Invece, per scaricare l'applicazione, collegarsi al sito Skype.

Parla con noi via Skype

Servizi assicurati dal Contact center

INPS

  • Rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
  • Variazione dell’indirizzo di residenza
  • Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione futura”
  • Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • Acquisizione delle domande di pensione
  • Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe 
  • Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)
  • Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento
  • Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive
  • Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)
  • Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico
  • Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale
  • Assistenza sui servizi internet
  • Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati)
  • Servizio automatico di consultazione dello stato di una domanda presentata, per fornire agli utenti, in particolare alle categorie deboli quali anziani, disabili, invalidi, soggetti con difficoltà economiche, la possibilità di conoscere in modo semplice, rapido e comodo lo stato di una pratica presentata all’Istituto
  • Servizio automatico per la comunicazione dell’importo da pagare e l’invio, al proprio indirizzo email o all’indirizzo di residenza censito negli archivi, dei bollettini MAV precompilati per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici
  • Servizio automatico per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati dall’Istituto per le prestazioni erogate agli utenti (pensioni e prestazioni a sostegno del reddito)

INAIL

  • Informazioni generali su prestazioni temporanee
  • Informazioni generali sulle rendite
  • Informazioni sugli adempimenti a carico delle aziende 
  • Informazioni sugli adempimenti relativi al settore Ricerca
  • Informazioni sugli adempimenti relativi al settore Navigazione marittima
  • Informazioni sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
  • Informazioni su incentivi e finanziamenti per interventi di prevenzione e sicurezza
  • Informazioni su assicurazione casalinghe
  • Informazioni su prestazioni ex SPORTASS
  • Informazioni su indirizzi e orari degli uffici INAIL
  • Supporto tecnico servizi internet: Punto cliente
  • Supporto tecnico servizi internet: richiesta DURC tramite il sito dello Sportello unico previdenziale
  • Variazione anagrafica casalinghe
  • Iscrizione e conferma prenotazione ai percorsi formativi per RSPP e ASPP (ai sensi del decreto legislativo 81/2008)
  • Inserimento DNA lavoro accessorio
  • Prenotazione appuntamenti con i funzionari delle sedi INAIL
  • Compilazione autoliquidazione artigiani senza dipendenti
  • Rinvio delle credenziali di accesso ai servizi di Punto cliente (PIN2)

Pagamento mediante avviso, bollettino prestampato che indica il nominativo del debitore, l'importo da versare e la scadenza entro cui pagare.

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