Sospensione versamento contributi per Lampedusa e Linosa: istruzioni

L'Istituto, nella circolare INPS 30 dicembre 2020, n. 158, fornisce le indicazioni operative riguardo le modalità di gestione della sospensione dei versamenti tributari e contributivi, previste a favore del territorio del Comune di Lampedusa e Linosa, in conseguenza dell’emergenza Covid-19.

Le istruzioni fornite riguardano sia i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, agricoli) che i lavoratori dipendenti e domestici, inclusi gli iscritti alla Gestione Separata.

I versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, in scadenza entro il 21 dicembre 2020 o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, sono effettuati, nel limite del 40% dell'importo ancora dovuto, entro il 21 dicembre 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Tuttavia, in ragione dei chiarimenti che si sono resi necessari, stante il decorso del termine del 21 dicembre 2020, si rendono le seguenti indicazioni operative, conformemente al parere reso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali in scadenza entro il 21 dicembre 2020, o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, di cui alla presente circolare, sono effettuati, nel limite del 40% dell'importo ancora dovuto, entro l’8 gennaio 2021, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Nella circolare sono presenti, oltre ai relativi termini per ogni gestione interessata, anche le causali da utilizzare e le modalità di recupero dei contributi sospesi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.