Spedizionieri doganali

ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.

 

(circ. 205/97 - circ. 126/98)
La L. 230/97 ha disposto la soppressione del "Fondo di previdenza e assistenza degli spedizionieri doganali" al 31/12/97 e l'iscrizione, con decorrenza 1° gennaio 1998, alla Gestione Separata Inps:

  • degli spedizionieri già attivi non vincolati da contratto di lavoro dipendente;
  • degli spedizionieri iscritti all'albo successivamente alla data di soppressione.

Tali soggetti possono essere iscritti come liberi professionisti o come collaboratori coordinati e continuativi, purché sussistano i requisiti dell'abitualità, professionalità e continuatività tipici delle categorie.


Le modalità di iscrizione, versamento, denuncia, accredito contributivo, ecc. sono le stesse già previste per le suddette categorie.




  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.