Vacanze studio - Valore vacanza

ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.


Ogni anno l’Istituto propone ai ragazzi numerosi soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia e all’estero, della durata – rispettivamente – di una o di due settimane, e di due o quattro settimane. È un’opportunità interessante in cui ai momenti ricreativi e sportivi si alternano varie attività culturali e gite, ma soprattutto, per l’estero, lo studio di una lingua straniera.

Ai giovani disabili è data la possibilità di avvalersi di assistenza continua di personale qualificato, con costi a carico dell’Istituto. 


I posti sono assegnati attraverso il Bando di Concorso che viene pubblicato in genere nei primi mesi dell’anno in Iniziative Welfare.
Per i soggiorni è prevista una quota di partecipazione che varia in base all’indicatore Isee, riferito al nucleo familiare del richiedente, e al costo effettivo del soggiorno prescelto.

  A CHI SPETTANO

I soggiorni sono aperti ai giovani dai 7 ai 17 anni, figli od orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
  • assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale (IPA).

LA DOMANDA

La domanda va trasmessa esclusivamente on line entro i termini stabiliti nel bando. Prima di fare la domanda si invita a verificare i requisiti sul bando di concorso.

Per trasmettere la domanda si accede dall’area Servizi on line di questo sito, seguendo il percorso: home - servizi on line - servizi per il cittadino - servizi ex Inpdap, da qui è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali o, in alternativa, per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio – domande - Valore Vacanza – domanda. Selezionando la voce “Inserisci domanda”, sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente. Dovranno necessariamente essere inseriti recapiti telefonici mobili e di posta elettronica (email) al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto.

È possibile seguire online l’iter della richiesta, sempre nella procedura web Valore Vacanza - Domanda, alla pagina “Segui iter domanda”, dove sono consultabili la propria posizione in graduatoria e le informazioni essenziali relative al soggiorno e al viaggio.

In questa area dedicata sono riportate tutte le notizie utili per:

  • partecipare al concorso Valore Vacanza;
  • essere aggiornati sulle novità relative alle partenze;
  • organizzare il viaggio e la permanenza nei luoghi del soggiorno.

 

Per essere aggiornato sul concorso Valore vacanza consultare le News nel menu di sinistra.


modulo per la Denuncia Aziendale

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.