Per presentare la domanda

ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.


Prima di procedere alla compilazione e all’invio della domanda on line, dal Menu Servizi online o con l’aiuto del Contact center da contattare al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 da telefono cellulare (a pagamento
 in base al piano tariffario applicato dai diversi gestori telefonici), per evitare che si presentino difficoltà di carattere amministrativo e tecnico, fai attenzione a tre cose.

L’iscrizione in banca dati

Alcune persone, pur titolate a presentare domanda, non sono riconosciute dal sistema telematico quali potenziali richiedenti, vale a dire non sono presenti in banca dati poiché prive di rapporti istituzionali con la Gestione dipendenti pubblici dell’Inps oppure non classificabili come richiedenti (ad esempio, il coniuge a carico del pensionato iscritto).

In questi casi – riconoscibili dal fatto che la procedura “Soggiorni benessere – Domanda” non è da loro attivabile – è necessario iscriversi in banca dati.
La richiesta di iscrizione si presenta tramite il modulo Richiesta di iscrizione in banca dati, da consegnare direttamente alla sede Inps – Gestione Dipendenti Pubblici competente in relazione alla residenza del giovane beneficiario o da inviare tramite:

  • posta elettronica certificata, allegando il modulo compilato;
  • posta elettronica non certificata allegando anche copia del documento di identità;
  • posta tradizionale, come raccomandata a/r, allegando una copia del documento di identità;
  • fax, allegando copia del documento d’identità.

Indirizzi, numeri di fax, caselle di posta elettronica, sono reperibili nella sezione Contatti

Il codice Pin

Per accedere ai servizi on line devi avere il Pin rilasciato dall’Istituto. Se non ce l’hai puoi richiederlo nei seguenti modi:

  • richiedi il Pin on line;
  • chiama il numero verde 803 164 (completamente gratuito) oppure – da cellulari - il numero 06 164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante). L’operatore del Contact Center registra i dati forniti dall’utente (identità, residenza, dati della tessera sanitaria) e comunica telefonicamente i primi otto caratteri del Pin; i restanti otto caratteri sono spediti all’indirizzo di residenza attraverso il servizio postale;
  • vai allo sportello della sede Inps.

La configurazione del tuo PC

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.