Pensione anticipata

ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.


 
La pensione anticipata è una prestazione vitalizia di natura economica e previdenziale, erogata in favore dell’iscritto che ha maturato i requisiti minimi di anzianità contributiva e di età anagrafica.

A chi si rivolge

La pensione anticipata spetta a tutti i dipendenti iscritti all’ente previdenziale che per qualunque motivo, inabilità esclusa, cessano dal servizio prima di raggiungere il limite d’età stabilito per la pensione di vecchiaia.
La prestazione vige sia nel sistema retributivo sia in quello misto.

Requisiti di accesso
Decorrenza
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.