Accessibilità

La riconfigurazione del sito Inpdap, avviata nel mese di luglio 2006 e tuttora in atto, pone particolare attenzione ai criteri di accessibilità e usabilità.

Le attività di progettazione e realizzazione del sito riconfigurato si svolgono nel rispetto dei requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge 4 del 9 gennaio 2004 (Legge Stanca).

È però doveroso sottolineare che il processo di riconfigurazione si è svolto a tappe, e arriverà a coprire l’intero sito istituzionale dell’Inpdap. Alla data attuale risultano riconfigurate, cioè dotate di una rinnovata veste grafica, di una nuova struttura, nonché di un nuovo modello di navigazione, oltre alla Home Page, le sezioni

  • Contatti
  • Modulistica | FAQ | Quesiti
  • L’Istituto
  • Inpdap comunica
  • Previdenza obbligatoria
  • Previdenza complementare
  • Contributi
  • Credito
  • Attività sociali
  • Normativa
  • Concorsi e Gare
  • Patrimonio immobiliare
  • Posizione Assicurativa
  • Siti d’interesse
  • Incontri
  • Feed RSS del sito Inpdap
  • Footer (Guida al sito, Accessibilità, Redazione, Utilità, Note Legali e Privacy)

Queste sezioni sono state sviluppate ottemperando ai requisiti dettati dalla normativa vigente ed è continuo il lavoro per migliorarle e renderle completamente usabili e accessibili. Indichiamo di seguito i principali accorgimenti adottati per raggiungere tale obiettivo.

Collegamenti (link)

I collegamenti sono in genere costituiti da elementi testuali, riconoscibili per la sottolineatura che appare al passaggio del mouse o altro sistema di puntamento. I link che conducono al di fuori del sito Inpdap hanno l’attributo "Title" che contiene la dicitura "Link esterno".

Immagini

Tutte le immagini hanno l’attributo "Alt" che ne descrive sinteticamente il contenuto; le immagini puramente descrittive hanno l’attributo "Alt" vuoto. Nel caso di immagini particolarmente complesse è presente un collegamento ad un file nel quale l’immagine viene descritta in modo dettagliato. E’ utilizzato soprattutto nelle immagini che rappresentano grafici (ad esempio, nella sezione "L’Istituto" per descrivere l’Organigramma).

Conformità agli standard

Tutte le pagine del sito riconfigurato sono state realizzate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict.

La definizione dell’aspetto del sito è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS 2.

Le restanti parti del sito conducono a pagine e sezioni precedenti, non ancora rinnovate, che assumeranno via via la nuova configurazione. Assieme alla nuova configurazione, queste parti saranno sviluppate secondo i criteri sanciti dalla Legge e subiranno i necessari controlli in termini di rispetto dei requisiti di accessibilità.

Dunque l’accessibilità del sito procederà di pari passo con la migrazione dei contenuti e il processo di riconfigurazione del sito, che si concluderanno nei prossimi mesi.

Del piano di migrazione e di adeguamento alle norme sull’accessibilità verrà data tempestivamente notizia.


Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2008

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.