Produzione audiovisivi

2012 – VII edizione del Concorso nazionale “La PA che si vede, la tv che parla con te”
Inaugurato nel 2005 in modo sperimentale, il concorso, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, dal Formez PA e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti,  è divenuto negli anni un punto di riferimento per coloro che svolgono un’attività di comunicazione e di ufficio stampa multimediale nella Pubblica Amministrazione, avvalendosi delle potenzialità associate del web, del video, della Tv digitale e della rete mobile, come attesta il trend in costante crescita delle adesioni all’iniziativa.

Nella cerimonia di premiazione della settima edizione del Concorso, avvenuta nell’ambito del Convegno Linea Amica “La PA al servizio del cittadino”, al ForumPA 2012, l’Inps riceve una menzione speciale per il video “Servizi online per il lavoro domestico: le comunicazioni obbligatorie”, presentato dall’Ufficio stampa nella categoria “Servizi Interattivi”. Il video, realizzato con il concorso di competenze interne dell’Ufficio stampa, della Direzione centrale Entrate contributive e della Direzione centrale Sistemi Informativi.
Questa la motivazione, espressa dalla Giuria presieduta dal Prof. Giovanni Puglisi, Rettore dello IULM di Milano: “La giuria è colpita dal tentativo, non isolato, di innovare le modalità e le tecniche di comunicazione di questo importante ente nazionale. Il video, attraverso l’uso del cartone animato, offre un primo, semplice messaggio ai cittadini per facilitare la conoscenza delle comunicazioni obbligatorie e rimanda opportunamente all’utilizzo del portale web per fruire dei servizi a distanza”.

Consulta il resoconto della cerimonia premiazione con la fotogallery
 
Guarda il video che ha ricevuto la Menzione speciale – “Servizi online per il lavoro domestico” 
 
2010 – VI edizione del Concorso nazionale “La PA che si vede, la tv che parla con te” 
L’Inps partecipa  per la prima volta al Concorso, presentando tre audiovisivi progettati e prodotti con competenze interne dell’Ufficio stampa in collaborazione con la Direzione centrale Organizzazione e la Direzione centrale Formazione e  riceve la menzione speciale nella categoria “video promozionale” per il video “Sportello Mobile Inps”, realizzato in collaborazione  con la D.C. Organizzazione e pubblicato nella sezione Multimedia del portale dell’Istituto.
La cerimonia di premiazione si svolge il 30 novembre 2010 a Palazzo Vidoni. “La validità del progetto e la chiarezza del linguaggio con cui viene descritto - si legge nella motivazione - sono gli elementi che hanno colpito la giuria. L’utilità del servizio e la sua capacità di rispondere ai cittadini in difficoltà meritava una rappresentazione video che auspicabilmente non sarà isolata, per questo ente”.
 
Consulta il resoconto della cerimonia di premiazione 
 
Guarda il video promozionale “Lo sportello mobile Inps
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.