Cittadino extracomunitario Italia

Data: 11/12/2015


Dal 15 novembre 2011, tutti i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori extracomunitari regolarmente soggiornante in Italia non dovranno più compilare il "modello Q", più comunemente chiamato "contratto di soggiorno".


In sostituzione i datori di lavoro assolveranno agli obblighi previsti inviando, telematicamente al competente Centro per l`impiego - entro le ore 24:00 del giorno antecedente all’assunzione, il modello “Unificato Lav”.


In caso di rapporto di lavoro domestico, la comunicazione effettuata all’INPS, tramite il modulo 'COLD ASS’, è valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di presentazione del soppresso modello Q.


Il datore di lavoro deve trasmettere il modello “Unilav”, o il modello “COLD ASS”, in caso di instaurazione del nuovo rapporto di lavoro - nonché eventuali variazioni o cessazioni del rapporto stesso – entro il giorno precedente (anche se festivo) e la ricevuta 'elettronica’ che attesta la data certa di invio della domanda va conservata.


La nuova modalità di comunicazione è adottata anche per i rapporti "speciali" (rapporti di lavoro che riguardano le pubbliche amministrazioni, rapporti di lavoro che si svolgono a vario titolo su una nave, rapporti di somministrazione, variazioni del rapporto di lavoro conseguenti ad una modifica aziendale) per i quali sono previsti periodi diversi per la comunicazione.


Al momento del rinnovo del permesso di soggiorno lo straniero dovrà esibire in Questura la copia dell’Unilav (o del COLD ASS).


  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.