Assistenza ai pensionati e convenzione

I professionisti abilitati sono dottori commercialisti, consulenti del lavoro, ragionieri commercialisti o consulenti tributari che hanno sottoscritto la convenzione con l'Inps Gestione Dipendenti Pubblici (vedi documentazione) per offrire la loro assistenza ai pensionati oltre che per l´elaborazione delle dichiarazioni dei redditi (modelli 730 e UNICO) anche per le seguenti attività:

  • la dichiarazione reddituale ai fini dell'Operazione Red
  • la dichiarazione per detrazioni fiscali.

Operazione Red

I pensionati che, su richiesta dell'Inps Gestione Dipendenti Pubblici, devono fare la dichiarazione reddituale possono consegnarla oltre che ai Caf anche ai professionisti convenzionati. Le dichiarazioni rese dai pensionati ai soggetti abilitati, vengono elaborate e trasmesse telematicamente all'Inps che provvede a integrare i dati acquisiti con quelli presenti nel data base delle pensioni, nel Casellario centrale dei Pensionati e nell'archivio reddituale e li trasmette all'Inps Gestione Dipendenti Pubblici.


Detrazioni fiscali

I pensionati che abbiano diritto alle detrazioni fiscali per redditi da pensione e per familiari a carico possono avvalersi, per presentare la dichiarazione per le detrazioni d'imposta, oltre che dei Caf in convenzione con l'Inps Gestione Dipendenti Pubblici anche dei professionisti abilitati.
Il professionista prescelto acquisirà, previo controllo dei dati, le dichiarazioni dei pensionati (vedi modulo di dichiarazione in Sezioni di riferimento) e provvederà a trasmetterle in via telematica all'Inps Gestione Dipendenti Pubblici.


Servizi ai Professionisti


  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.