Presentazione del progetto della Prof.ssa Fano

Sintesi del progetto di ricerca della prof.ssa Fano



La motivazione per questo progetto è basata sull’osservazione di due fenomeni: da un lato, una stagnazione della produttività del lavoro in Italia rispetto ad altri paesi OCSE e, dall'altro, il progressivo aumento nell’uso di contratti a tempo determinato. Lo scopo di questo progetto di ricerca è quindi indagare per via empirica la relazione tra questi due fenomeni. L'idea è che l'(ab)uso di contratti a termine, abbia un effetto sugli incentivi dei lavoratori, ed in particolare sulla loro disponibilità ad esercitare alti livelli di sforzo nell'attività lavorativa e, di conseguenza, questo abbia un effetto negativo sulla produttività del lavoro. Per la stima della relazione tra tipologia contrattuale e sforzo, coerentemente con la letteratura esistente, si intende utilizzare dati relativi ai certificati di malattia. L'integrazione delle banche dati interne all'Istituto con fonti esterne contenenti dati di bilancio consentirà di stimare gli effetti sulla produttività.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.