Collaborazione INPS RGS su tematiche di genere: raccolta dati aggregati per la costruzione di indicatori per il bilancio di genere 2020. (n.6/2020)

L’INPS e il MEF (Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale del Bilancio) hanno avviato una collaborazione nel 2018 attraverso la stipula di una Convenzione tra le Parti (determinazione presidenziale n. 104 del 1° agosto 2018) in virtù dell’interesse comune su tematiche di genere e al fine dell’elaborazione di materiali di supporto alla redazione annuale del Bilancio di genere dello Stato. Nel giugno 2020 è stata sottoscritta una nuova Convenzione (deliberazione n. 22 del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto) per definire alcuni aspetti procedurali ed ottimizzare la tempistica dell’adempimento delle prestazioni a cura delle Parti.

Ai sensi della Convenzione, l’INPS annualmente, trasmette al MEF - RGS dati aggregati per la costruzione di indicatori utili per il monitoraggio di interventi di interesse per le pari opportunità e, per l’attività di analisi e valutazione della spesa.

Il MEF – RGS provvede all’erogazione ad INPS, di un contributo annuale da utilizzarsi esclusivamente per il pagamento delle borse di studio e delle indennità per i programmi di ricerca del progetto “Visitinps Scholars”, dedicati all’analisi e alla valutazione dell’impatto di politiche pubbliche sul genere, sulla base dei criteri e delle modalità individuate nel vigente Regolamento “Visitinps Scholars”.

Il programma “Visitinps Scholars” è un’iniziativa dell’Istituto per promuovere le attività di ricerca, di analisi statistica ed economica e di valutazione degli effetti delle politiche legislative sulle materie di competenza dell’Istituto, individuate nelle aree di ricerca strategiche.

Tra tali aree sono state inserite tematiche di genere e, in data 27 gennaio 2020, è stato pubblicato un bando interamente dedicato all’assegnazione di borse di studio Visitinps Fellowship per la realizzazione di progetti di ricerca aventi ad oggetto l’analisi e la valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche finalizzate a ridurre le disuguaglianze e le discriminazioni di genere (la graduatoria degli idonei del predetto bando è stata approvata e sono state assegnate n. 7 borse di studio “Visitinps Fellowship”).

La graduatoria degli assegnatari è stata pubblicata sul portale INPS.

Inoltre, sintesi delle ricerche svolte nell’ambito del programma Visitinps Scholars che abbiano elementi valutativi sulle disparità di genere e/o sugli interventi posti in essere per ridurre tali diseguaglianze possono essere utilizzate dal MEF – RGS, nella Relazione al Parlamento sul Bilancio di genere dello Stato.

Di seguito si riportano gli indicatori inviati da INPS a MEF-RGS con la precisazione che i relativi dati si riferiscono all’intervallo temporale richiesto da MEF-RGS nell’ambito della Convenzione:

 

Link utili:

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.