Campagne Istituzionali

INPS online Premi e Riconoscimenti

Alternative

Durata: 02:10 Fonte: INPS Dimensione: 8,33 MB Data: 29/05/2013


Il Video presenta la panoramica dei premi attribuiti all’Istituto nell’2011 e nel 2012.
 

Testo integrale del video


Negli ultimi due anni, l’Inps, a fronte dell’evoluzione che ha caratterizzato la sua comunicazione online, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Nel 2012, le pagine tematiche Facebook di Inps hanno vinto il premio eGov, per la categoria “Un governo più aperto”.
Sempre in relazione al premio eGov 2012, la sezione Open Data insieme al progetto mobile sono risultati progetti finalisti per la categoria “Un governo più aperto” e “Una gestione più efficiente e semplificata”.
Il progetto “Open Data”, è diventato un punto di riferimento per la Pubblica Amministrazione, anche a livello europeo.
Già nel 2011, il portale web dell’Istituto aveva ricevuto un importante riconoscimento, risultando vincitore per la sezione “Portali interattivi per l’erogazione dei servizi online”.
Ad un anno di distanza, nel 2012, il portale ufficiale dell’Inps ha confermato le aspettative, guadagnando per il secondo anno consecutivo nella categoria “Governo” il premio di “Sito Web dell’Anno”, risultando vincitore sia come “Sito Migliore” sia come “Sito più popolare”.  L’anno precedente, il portale dell’Istituto si era classificato sempre al primo posto in qualità di “Sito Web dell’Anno 2011”, venendo premiato dagli utenti, sempre per la categoria “Governo”, quale “Sito Migliore”.
Nel 2011, l'interfaccia grafica del sito Inps è stata valutata e apprezzata dalle giurie dell'ADI, che l'hanno inserita nella categoria "Design dei Servizi" dell'ADI Design Index, volume che raccoglie i migliori prodotti progettati da imprese e organizzazioni a livello nazionale, che vengono candidati al premio Compasso d'oro.
I risultati e la visibilità ottenuta sono frutto di una precisa strategia di comunicazione, al fine di massimizzare la presenza online dell’Istituto e raggiungere un’utenza sempre più ampia.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.