Come verificare la propria posizione contributiva o previdenziale

L'Istituto mette a disposizione di tutti i dipendenti, sia pubblici che privati iscritti a una delle sue gestioni, due diversi servizi online a cui poter accedere per verificare la propria posizione assicurativa o previdenziale.

Consultazione Estratto conto contributivo/previdenziale per dipendenti privati

L'Estratto conto contributivo è il documento che elenca tutti i contributi effettuati all'INPS in favore del lavoratore. Riepiloga i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto.

Grazie all'Estratto conto contributivo, i lavoratori possono verificare la regolarità dei contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro per segnalare eventuali discordanze all'INPS.

Consultazione Estratto conto previdenziale per dipendenti del settore pubblico

L'Estratto conto previdenziale è il documento che permette ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di vedere la propria posizione assicurativa, di verificare i dati presenti negli archivi dell'INPS trasmessi dalla pubblica amministrazione presso cui si è svolto servizio e di effettuare una valutazione più consapevole del proprio futuro previdenziale.

Il servizio si rivolge ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni e ai lavoratori privati che hanno svolto periodi di lavoro nel settore pubblico.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.