Video

Opinioni a confronto

Alternative

Durata: 21:00 Fonte: TG24 Sky Dimensione: 18,7 MB Data: 09/01/2009


Il Presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua e la Senatrice Emma Bonino discutono degli effetti della crisi, a partire dal boom del ricorso alla Cassa integrazione ordinaria registratosi nel mese di dicembre 2008. Per il Presidente dell’Istituto, il ricorso alla Cassa integrazione ordinaria è in parte rassicurante in quanto denota il fatto che le aziende credono ancora nel mercato e nel lavoro. «Le imprese non stanno ricorrendo alla Cassa integrazione straordinaria che si utilizza per le ristrutturazioni aziendali (di solito preludio al licenziamento) – sottolinea il Presidente Mastrapasqua – C’è stato questo incremento nel mese di dicembre (+500% circa) della Cassa integrazione ordinaria. Un aumento su base annua (gennaio – dicembre) di circa il 24%. In Istituto abbiamo fatto una proiezione dal 1980 ad oggi – ha aggiunto il Presidente dell’Inps – e soltanto 5 anni hanno registrato un numero di ore per Cassa integrazione inferiore rispetto a quello del 2008».

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.